Notizie Miglioramento Giustizia

On line la sezione casi internazionali della banca dati MPG

20 dicembre 2013 - È stata lanciata la sezione "Casi internazionali" all'interno della Banca dati dei progetti di innovazione organizzativa negli Uffici Giudiziari

I casi internazionali di MPG
La Banca Dati del Progetto "Miglioramento delle Performance per la Giustizia", lo strumento elaborato dal Dipartimento della Funzione pubblica dedicato al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (BP), ora ha al suo interno una nuova sezione denominata "Casi internazionali ".

Negli ultimi anni, grazie anche alla partecipazione a BP in riferimento all’esperienza italiana sono aumentati gli uffici giudiziari che si sono avvicinai ai temi della qualità dei servizi erogati, della misurazione delle performance organizzative. Si è diffuso sempre più presso questi l’uso di strumenti quali il Bilancio di responsabilità sociale, le carte dei servizi, ecc. A questi uffici è dedicata la sezione Casi internazionali che approfondisce le esperienze di valutazione delle performance e di orientamento alla qualità dei sistemi giudiziari internazionali e che intende favorire il confronto e lo scambio di esperienze.

La struttura e le funzionalità

La sezione contiene una serie di articoli e schede  dettagliate rispetto a:

  • l'organizzazione e il Paese di riferimento
  • la descrizione, sintetica ed estesa, delle esperienze
  • le caratteristiche dei sistemi di valutazione delle performance negli uffici giudiziari stranieri
  • le dimensioni e/o gli indicatori utilizzati nel corso delle esperienze
  • i materiali e i collegamenti ipertestuali utili per successivi ed ulteriori approfondimenti.

Tra le funzionalità presenti è da segnalare il motore di ricerca per parole chiave. La navigazione per tema può avvenire mediante l'inserimento di diversi parametri, in modo singolo o utilizzando testi composti. Il sistema identificherà solo le esperienze rispondenti ai criteri di ricerca scelti, evidenziando le parole chiave selezionate presenti nei documenti.

Le esperienze presentate nella sezione Casi internazionali vengono curate direttamente dal team di esperti del progetto "Miglioramento Performance Giustizia", che monitora i casi internazionali, ma anche da istituzioni e centri di ricerca che possono candidare approfondimenti ed esperienze, inviando proposte all'indirizzo e-mail: mpgiustizia(at)qualitapa.gov.it

Per saperne di più

Sezione “Casi internazionali “della Banca dati MPG

Articolo di lancio della sezione Casi internazionali nella newsletter PAQ 58  

Ultimo aggiornamento:  14/06/2013