Autovalutazione guidata CAF

Per condurre in maniera efficace un processo di autovalutazione utilizzando un modello di riferimento, il primo passaggio necessario è quello di interiorizzare i concetti e i valori sottesi a tale modello. Il secondo è acquisire le conoscenze teoriche e operative necessarie all’utilizzo del modello. Questi sono gli elementi distintivi su cui si è basato il percorso Autovalutazione guidata CAF, che ha proposto alle scuole un supporto caratterizzato da una prima fase di formazione d’aula,  volta al trasferimento di conoscenze anche attraverso esercitazioni, per approfondire principi e strumenti utili a realizzare un processo di autovalutazione. 

Per ciascuna scuola il responsabile del gruppo di autovalutazione, dopo aver partecipato alla formazione prevista,  ha facilitato la conoscenza del modello e del processo di autovalutazione nei partecipanti al gruppo di autovalutazione.

In una seconda fase, sono stati realizzati incontri periodici di verifica dello stato di avanzamento delle attività e per l’analisi di problematiche comuni al fine di individuare soluzioni appropriate (benchlearning).

Le caratteristiche del percorso

Il percorso ha guidato le istituzioni scolastiche nella realizzazione del processo di Autovalutazione attraverso un corso di formazione di 4 giornate destinato al Responsabile dell’Autovalutazione così articolato:

  • Un corso di formazione di 4 giornate destinato al Responsabile dell’Autovalutazione così articolato:
  • Il processo di autovalutazione nelle prime 3 giornate
  • Il processo di miglioramento in una quarta giornata a ottobre
  • 4 incontri gestiti dagli esperti del Centro Risorse Nazionale CAF finalizzati a supportare le attività in corso attraverso l’approfondimento di temi, tecniche, strumenti, concetti utili a comprendere a fondo il modello e a realizzare al meglio il processo di autovalutazione, nonché a favorire il confronto su difficoltà e soluzioni comuni. Gli incontri si realizzano in coincidenza o a valle di fasi importanti del processo di autovalutazione e sono destinati al Responsabile AV.
Ultimo aggiornamento:  08/04/2014