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  • Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull'organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell'organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • A più voci
    Il manuale, realizzato nell'ambito della collana Cantieri - Manuali, è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un’interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.
    03/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume della Collana del Dipartimento Analisi e strumenti per l'innovazione - Manuali può essere inteso come un percorso attraverso il quale le pubbliche amministrazioni possono attivare un processo di miglioramento mediante l'elaborazione di politiche di cambiamento organizzativo.
    04/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche
    Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono il connotato di un trend di sviluppo delle politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Ma qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna da parte delle amministrazioni italiane, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile.
    12/2004 [pdf, 1.5 MB]

  • La valutazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche - Casi di studio sulla valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale
    Edizione ampiamente aggiornata del volume "La valutazione e la retribuzione delle prestazioni", edito nel 2001. La valutazione costituisce, in Italia e in Europa, uno degli aspetti critici da risolvere, in particolare se si guarda alla completa affermazione di un nuovo ruolo della dirigenza e di un nuovo stile di direzione.
    12/2004 [pdf, 1.6 MB]

  • Amministrazioni in ascolto - Esperienze di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche
    Cosa significa, per un'amministrazione pubblica, realizzare un'indagine di customer satisfaction? A cosa serve comprendere cosa pensano i cittadini della qualità dei servizi pubblici? Che difficoltà incontrano le amministrazioni? A quali risultati giungono? Che tipo di cambiamenti possono mettere in opera? A queste e ad altre domande risponde il volume, una raccolta di esempi e di riflessioni nate all’interno dei Cantieri di innovazione.
    01/2005 [pdf, 1.6 MB]

  • Semplificazione e trasparenza - Lo stato di attuazione della Legge n. 241 del 1990
    A partire dai primi anni Novanta le amministrazioni pubbliche sono state interessate da provvedimenti legislativi tesi a semplificare e a rendere più trasparente la loro azione amministrativa. Fino ad oggi, tuttavia, le informazioni disponibili sullo stato di attuazione delle norme in questione risultavano frammentarie ed erratiche. Questo volume raccoglie i risultati di un'indagine volta a colmare questa lacuna, fornendo un quadro dello stato di attuazione dei principali istituti previsti dalla Legge 241 del 1990. Particolare attenzione è stata dedicata all'analisi dell'esercizio del diritto di accesso, all’applicazione dell’autocertificazione, alla fissazione dei termini e all’individuazione del responsabile del procedimento amministrativo.
    01/2005 [pdf, 1.0 MB]

  • Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.
    01/2005 [pdf, 0.9 MB]

  • Amministrazioni alla ricerca del benessere organizzativo - Esperienze di analisi del clima organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Il presente rapporto descrive la sperimentazione portata a termine da circa cento amministrazioni, analizza i dati più significativi dell’indagine, approfondisce alcuni aspetti importanti del benessere organizzativo, riporta le esperienze delle amministrazioni raccontate dai protagonisti della stessa. L’indagine ha fatto riferimento a particolari dimensioni del lavoro, tra cui l’ambiente fisico, i rapporti interpersonali, l’organizzazione delle attività lavorative, allo scopo di conoscere quanto esse contribuiscano a determinare il ben-essere o il mal-essere delle persone nei luoghi di lavoro.
    01/2005 [pdf, 1.0 MB]

  • CD "Comunicazione Pubblica Usabile"
    Strumento multimediale di supporto alla conoscenza e all’autovalutazione dell’usabilità dei siti pubblici istituzionali - URPdegliURP - , Roma 2005. (file zip 33 MB) Documenti e informazioni utili per approfondire il tema dell’usabilità, la cui conoscenza è parte essenziale per la formazione professionale di chi si occupa di comunicazione pubblica on line. Oltre agli apparati di riferimento (norme, sitografia e bibliografia) tra i contenuti presenti in questo "mini sito": una pubblicazione, un tutoriale, un glossario, una galleria fotografica, una mappa, ma anche nozioni introduttive e concetti tecnici, oltre a molti documenti e link che letti, studiati o solo consultati, possono costiture uno strumento di orientamento sia nella valutazione della qualità della comunicazione on line dei siti pubblici, sia nella concreta gestione delle professionalità di cui ci si avvale nei processi dl miglioramento del sito o portale web della propria amministrazione.
    01/2005 [zip, 33 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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