Pubblicazioni


[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Guida alla comunicazione istituzionale on line,
    per gli URP e gli altri servizi di comunicazione pubblica, a cura di Emilio Simonetti, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 2, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2003, pp. 144 (formato PDF 467 Kb) Il libro è frutto dell’attività di un laboratorio di benchmarking organizzato dal progetto URPdegliURP nel corso del 2002 sul tema della qualità della comunicazione pubblica su Internet. Grazie al confronto fra le amministrazioni partecipanti, è stato possibile scrivere e pubblicare nel volume un vademecum della comunicazione istituzionale on line con alcune principali regole di comportamento per comunicare attraverso e nella rete e leggere le diverse esperienze di comunicazione sul web realizzate dalle amministrazioni coinvolte nel Laboratorio. Il volume propone anche una riflessione sulle metodologie di analisi della qualità dei siti della PA e "finestre di orientamento" sui principali temi e parole-chiave della comunicazione via internet, nonché strumenti di supporto alla conoscenza e appendici di approfondimento su temi specifici.
    05/2003 [pdf, 467 KB]

  • Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche,
    a cura di Nicoletta Levi, Analisi e strumenti per l’innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2004, pp. 210 (formato PDF 1,12 Mb) Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
    04/2004 [pdf, 1.1 MB]

  • Poligoni irregolari,
    La struttura di coordinamento e la funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane. Riflessioni ed esiti dell’indagine nazionale realizzata dal Progetto URPdegliURP, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 3, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2004, pp. 130 (formato PDF 401 Kb) Il libro contiene gli esiti e le riflessioni scaturite da un’indagine nazionale sulla diffusione della struttura di coordinamento della funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane realizzata nel corso del 2003. Prendendo a riferimento la Direttiva Frattini e le indicazioni in essa contenute circa le modalità di coordinamento della funzione di comunicazione, l’indagine ha inteso verificare quanto e dove tale soluzione viene adottata e quali modalità alternative vengono implementate per rispondere all’esigenza di integrare attori, prodotti e strumenti di comunicazione in organizzazioni complesse come le amministrazioni pubbliche. L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 300 enti pubblici ed è stata approfondita da studi di caso in alcuni specifici contesti organizzativi.
    05/2004 [pdf, 401 KB]

  • Il Piano di comunicazione,
    Apprendere dall’esperienza, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 4, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2006, pp. 82 (formato PDF 1,15 Mb) Il volume, quarto della collana URPdegliURP "Strumenti", si divide in due parti. La prima, contiene le riflessioni scaturite nel corso degli incontri del "Tavolo sui piani di comunicazione" tenutosi a Roma presso il Dipartimento della Funzione Pubblica nei primi mesi del 2006. Sono riportate le testimoninaze dei partecipanti e stralci desunti dai relativi piani di comunicazione. La seconda parte del libro è una sintesi di alcune docenze tenute da esperti nel corso degli incontri organizzati dal programma Cantieri sul Piano di comunicazione.
    05/2006 [pdf, 1.2 MB]

  • La comunicazione nel processo partecipato,
    Appunti dal Tavolo di lavoro "Comunicare la partecipazione", Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 5, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2007, pp. 38 (formato PDF 2,11 Mb). La pubblicazione sintetizza gli esiti più significativi del Secondo Tavolo di Lavoro organizzato da URPdegliURP: “Comunicare la partecipazione”, fornendo un aiuto metodologico per quanti devono progettare e realizzare una procedura decisionale inclusiva. Il gruppo di lavoro che ha visto protagoniste amministrazioni esperte per aver già realizzato esperienze significative nell’ambito dei processi partecipati , è stato coordinato da Franca Faccioli, professore ordinario di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. con il supporto tecnico e metodologico di Nicoletta Levi e Annalisa Gramigna, dello staff di URPdegliURP.
    05/2007 [pdf, 2.1 MB]

  • Valutare la qualità della comunicazione interna
    Manuale di approfondimento relativo la sperimentazione e progettazione di strumenti di valutazione dei sistemi di comunicazione interna nelle pubbliche amministrazioni. L’ultima parte del manuale è dedicata alla customer satisfaction.
    07/2008 [pdf, 0.9 MB]

  • “Comunicare dentro l’amministrazione”,
    Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 6, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2010, pp. 89 (formato PDF 852 kb) La pubblicazione è frutto dell’attività del Tavolo di lavoro “Comunicare dentro l’amministrazione” realizzato da URPdegliURP con l’intento di avviare un confronto con amministrazioni esperte sul tema della comunicazione interna, funzione di grande potenzialità innovativa e di miglioramento dei processi di lavoro, ma che stenta ad affermarsi nelle amministrazioni, impedita da disegni organizzativi poco funzionali e, insieme, scarsamente legittimata. La discussione e confronto su come amministrazioni attente si siano mosse sul tema, sui percorsi di lavoro seguiti, sulle soluzioni organizzative intraprese, ha fornito il necessario contributo per il perseguimento dell’obiettivo finale di tutti i Tavoli di Urp degli Urp di elaborare, ove possibile, linee guida ed indicazioni metodologiche da mettere a disposizione di tutti gli operatori della comunicazione istituzionale. A tale obiettivo si prova a dare risposta con questa pubblicazione nella quale si è organizzato il sapere raccolto, si propongono riflessioni e approfondimenti – anche utilizzando esempi proposti nel Tavolo - e si mettono disposizione alcune considerazioni funzionali alla definizione di scelte e linee di azioni utili per chi desidera, all’interno di una amministrazione, cimentarsi sul tema. Utilizzando la metafora del “viaggio in una tazza di mare in tempesta”, le curatrici del volume, Anna Lisa Gramigna e Stefania Stecca”, provano a delineare le fasi – la conoscenza di processi, ruoli e funzioni, l’adattamento ai climi organizzativi, il saper cogliere le opportunità e controllare i rischi, ma anche l’occuparsi di aspetti che preparano il viaggio - del percorso del processo di comunicazione all’interno di una amministrazione.
    05/2010 [pdf, 852 KB]


Totale documenti: 7

Ultimo aggiornamento:  28/05/2013

Note legali e Privacy