Strumenti di comunicazione
Se è vero che “non si può non comunicare”, è altrettanto vero che non si può comunicare (efficacemente) senza saper utilizzare gli strumenti, le tecniche, i mezzi di comunicazione.
Conoscere ed avere padronanza dei principali strumenti di comunicazione è ormai indispensabile per chi lavora nel settore, ma non solo. Anche i cittadini per poter esercitare alcuni diritti, come quello di essere informati o quello di prendere parte ai processi decisionali, devono saper “utilizzare gli strumenti”.
La velocità con cui l’innovazione tecnologica modifica gli strumenti e introduce nuove tecniche, impone ai professionisti del settore, un costante aggiornamento in materia. Stare al passo dell’innovazione tecnologica in questo ambito significa aprire nuovi canali di comunicazione, garantire messaggi più efficaci, allargare gli spazi di dialogo, includere nuove categorie di utenti, semplificare e rendere sempre più trasparente il rapporto tra PA e cittadini.
Di seguito proponiamo alcuni degli strumenti più significativi (più o meno innovativi), che, chi lavora nel settore della comunicazione dovrebbe conoscere e saper usare.
- Campagna stampa
- Campagna di comunicazione e informazione
- Comunicato stampa
- House organ
- Intervista
- Manuale di immagine coordinata
- Semplificazione del linguaggio
- Piano di comunicazione