Comunicazione esterna

Come l'ente dialoga con cittadini e utenti

La comunicazione esterna è uno degli aspetti che connotano la comunicazione organizzativa e viene di consueto utilizzata per dialogare direttamente con tutti gli interlocutori esterni all'ente/organizzazione o più genericamente si rivolge all'utenza potenziale attraverso azioni di comunicazione di massa.

La comunicazione esterna rivolta all’utenza, alle altre amministrazioni o enti, imprese o associazioni, contribuisce a costruire la percezione della qualità del servizio e costituisce un canale permanente di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cliente/utente, tale da consentire all'organizzazione di adeguare di volta in volta il servizio offerto.

In tal senso è possibile individuare almeno due diverse modalità di comunicazione esterna, che si differenziano in base all'obiettivo della stessa: laddove l'intento dell'Amministrazione è quello di comunicare o rendere un servizio dedicato a target specifici di utenti, la comunicazione esterna sarà diretta proprio a quella tipologia di utenza, pertanto gli strumenti utilizzati dovranno consentire una personalizzazione del messaggio, ovvero una specificità rispetto al target cui sono destinati. Al contrario, se l'obiettivo comunicativo è svolgere un'azione di sensibilizzazione o informazione di massa, sarà utile servirsi di strumenti che consentano una larga diffusione del messaggio, utilizzando, laddove possibile, anche strumenti e modalità specifiche della comunicazione agli organi d'informazione di massa.

Obiettivi 

  • far conoscere l'Amministrazione, i servizi e i progetti dell'ente;
  • facilitare l'accesso ai servizi e agli atti dell'Amministrazione;
  • conoscere e rilevare i bisogni dell'utenza;
  • migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi;
  • favorire i processi di sviluppo sociale, economico e culturale;
  • accelerare la modernizzazione di apparati e servizi;
  • svolgere azioni di sensibilizzazione e policy making.

SCRITTI

PARLATI

VISIVI

TECNOLOGICI

EVENTI

lettere

lezioni

foto

telefono

mostre

opuscoli

conferenze

tv

posta elettronica

fiere

newsletter

focus group

cataloghi

internet

manifestazioni

questionari

conferenze stampa

 

 

avvenimenti speciali

interviste

interviste

 

 

 

manuali

 

 

 

 

comunicati stampa

 

 

 

 

cataloghi

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  13/02/2014