Interviste

Intervista a Brian MacAulay, direttore del programma Innovation Index - NESTA

In questa intervista Brian MacAulay, direttore del programma Innovation Index di NESTA (Fondo nazionale britannico per l’arte la scienza e la tecnologia) fornisce qualche dettaglio sul report “Innovation in Public sector organisation – a pilot survey for measuring innovation accross the public sector” e sui risultati più significativi (maggio 2011)

Intervista ad Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate (BG)

L’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate (BG) ha ricevuto il riconoscimento quale “Migliore Amministrazione”, nell’ambito della terza edizione del Premio Qualità. In questa intervista Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ci illustra le caratteristiche e il percorso di miglioramento intrapreso dall’organizzazione che hanno portato a questo prestigioso risultato (maggio 2011)

Attractive Quality nei servizi pubblici. Intervista a Noriaki Kano

Noriaki Kano, professore emerito alla Tokyo University ed esperto internazionale di total quality management ha tenuto una lectio magistralis sui temi della qualità attrattiva al Forum PA 2011 nell’ambito del convegno organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica "Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi" L’intervento di Kano ha fornito un’analisi complessiva del concetto di qualità e della teoria della qualità attrattiva, che può applicarsi trasversalmente agli ambiti pubblico e privato e si focalizza specificamente sull’importanza dei bisogni latenti degli utenti e sulla...

Utilizzo dei social network nei comuni italiani

L’Università di Modena e Reggio Emilia (Dip. di comunicazione e economia) ha condotto un’indagine empirica finalizzata ad indagare l’utilizzo da parte dei comuni italiani dei social media come strumenti innovativi di trasformazione dei trasformazione dei processi di comunicazione. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Montanari e Annachiara Scapolan, dell'Università di Modena e Reggio Emilia e con Nicoletta Levi, dirigente del servizio comunicazione, relazioni esterne e marketing del comune di Reggio Emilia che hanno curato la ricerca (aprile 2011)

Intervista a Corrado Ghirardelli, Assessore all’Innovazione della Provincia di Brescia

Il ruolo di coordinamento e supporto svolto dalle province favorisce la partecipazione dei piccoli comuni all’iniziativa Mettiamoci la Faccia. Abbiamo chiesto a Corrado Ghirardelli, assessore all’Innovazione della provincia di Brescia, di raccontare l’esperienza in corso nell’ambito del progetto Elistat, finanziato all’interno del programma europeo ELISA e finalizzato allo sviluppo e messa in rete di un sistema statistico per la misurazione e valutazione delle performance delle amministrazioni coinvolte (marzo 2011)

Benchmarking Qclub, intervista a Caterina Pezzo, comune di Venezia

Il QClub, il network composto dai comuni di Modena, Trento, Venezia, Torino, Milano, Bergamo e Bolzano- con il patrocinio del DFP e il supporto metodologico di Sistema Susio- lavora da anni sul tema del benchmarking finalizzato al miglioramento delle performance e dei servizi pubblici. Uno dei temi trattati, a partire dal 2010 è quello degli asili nido, per cui il comune di Venezia è capofila nell’ambito del club. Caterina Pezzo, referente per Venezia di questa iniziativa, ci parla dell'esperienza in corso (marzo 2011)

Intervista a Mauro Bonaretti, Direttore Generale del comune di Reggio Emilia

L’ANCI riveste un ruolo fondamentale nel supportare gli enti locali nell’attuazione del decreto legislativo 150. Abbiamo intervistato Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia e membro della Commissione ANCI per l'attuazione del decreto, che ci presenta caratteristiche, opportunità e criticità, nell’applicazione della riforma, dal punto di vista di un ente locale (febbraio 2011)

Intervista a Pia Marconi, direttore generale dell'ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni

Il progetto "Valutazione delle performance” finanziato nell’ambito del PON "Governance e Azioni di Sistema", Obiettivo 1 – Convergenza, Asse E – Capacità istituzionale – è uno degli interventi promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire l’attuazione della riforma introdotta dal decreto legislativo 150/09 con riguardo al ciclo di gestione delle performance. Pia Marconi, direttore generale dell’UPMPA illustra, in questa intervista, obiettivi e azioni dell’intervento (febbraio 2011)

Procedura europea CAF External Feedback: primi risultati

In questi giorni si sono concluse le attività realizzate a livello nazionale, nel corso del 2010 con l’obiettivo di assicurare un’applicazione efficace della CAF External Feedback, la procedura messa a punto nell’ambito del CAF network europeo e finalizzata alla verifica di una efficace esecuzione dell’autovalutazione e della pianificazione e attuazione del miglioramento da parte delle amministrazioni che si avvalgono del modello CAF (gennaio 2011)

Comunicazione e reputazione nelle pubbliche amministrazioni: intervista a Toni Muzi Falconi

In un mondo in cui la comunicazione viaggia rapidamente diventa sempre più importante, non solo per le aziende private ma anche per la pubblica amministrazione, avere, presso i propri pubblici di riferimento, una reputazione positiva. L'attribuzione di valore da parte dei cittadini ai servizi erogati (brand reputation) dalle amministrazioni pubbliche rimanda ad un’idea di fiducia, ovvero alla possibilità di instaurare con essi una relazione vissuta non più come esclusivamente "necessaria", ma anche come "significativa" (gennaio 2011)

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy