Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni pubbliche
    In questo volume sono analizzati i principali strumenti di finanza innovativa insieme alla presentazione di alcune esperienze dalle quali emerge una valutazione delle criticità e dei benefici individuati dalle amministrazioni che hanno utilizzato tali strumenti.
    01/2003 [pdf, 1.6 MB]

  • Linee Guida per il PCM, il ciclo di gestione dei progetti
    Queste Linee Guida hanno lo scopo di supportare una efficace gestione dei progetti con il PCM, Project Management Cycle , il ciclo della gestione dei progetti che prevede le fasi della programmazione, identificazione, formulazione, implementazione e valutazione , e di promuovere la consistenza e la chiarezza degli approcci, gli strumenti chiave per la gestione efficace del PCM e il framework operativo di riferimento.
    02/2009 [pdf, 3.1 MB]

  • Libro Bianco sulla Governance della Commissione europea
    Il Libro Bianco sulla Governance definisce un indirizzo europeo di gestione del territorio e promuove lo sviluppo di un sistema di “buon governo” europeo fondato su 5 principi: apertura, partecipazione, responsabilità, efficacia, coerenza.
    08/2001 [pdf, 179 KB]

  • Libro Bianco del Comitato delle Regioni sulla Governance multilivello
    Il Libro bianco risponde alla volontà di Costruire l'Europa in partenariato e fissa due grandi obiettivi strategici: favorire la partecipazione al processo europeo e rafforzare l'efficacia dell'azione comunitaria.
    06/2009 [pdf, 652 KB]

  • Le politiche per la qualità dei servizi pubblici.
    L'adozione dei principi che ispirano l'approccio alla qualità da parte delle amministrazioni pubbliche, la condivisione da parte di tutti i soggetti ai diversi livelli coinvolti e la loro partecipazione attiva alle iniziative in tema di qualità sono sempre più passaggio obbligato per gli operatori del servizio pubblico. Eppure, a fronte dell'evidenza ormai da più parti riconosciuta dell'importanza che riveste oggi il perseguire obiettivi di miglioramento continuo della qualità nell'erogazione di servizi pubblici, risulta ancora difficile delineare quale sia attualmente lo stato dell'arte, il quadro di riferimento generale in ordine all'adozione di metodologie che si rifanno ai principi dell'approccio alla qualità. S’impone in altri termini una riflessione sul come l’orientamento alla qualità divenga parte integrante del processo politico-decisionale degli enti. In questa logica si colloca il progetto di ricerca qui presentato, che si è proposto due obiettivi principali: acquisire il maggior numero possibile di dati ed informazioni in merito allo stato d’avanzamento del processo d’implementazione di metodologie e strumenti di miglioramento della qualità da parte delle amministrazioni pubbliche operanti su tutto il territorio nazionale e, nel contempo, dotarsi di una base informativa, quanto più possibile ampia ed articolata, da assumere quale riferimento per ogni futuro intervento. L’ipotesi che ha guidato la ricerca è che l'esperienza già maturata dalle amministrazioni centrali e periferiche possa costituire la migliore base di partenza per identificare le criticità delle diverse opzioni e per formulare possibili linee di indirizzo per migliorare, in prospettiva, la qualità dei servizi, ovvero la qualità dell'amministrazione tout court.
    12/2008 [pdf, 1.8 MB]

  • Le misure del cambiamento nella P.A.: indicatori di performance
    Analisi delle differenti esperienze sul territorio nazionale in materia di PA ed imprese, con particolare attenzione alle principali politiche locali per lo sviluppo e la competitività delle attività economiche presenti sul territorio e sul ruolo svolto dai fattori istituzionali nello sviluppo economico, realizzata nell'ambito del progetto Formez PARI - Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese (ottobre 2004 - marzo 2006).
    07/2008 [pdf, 4.5 MB]

  • Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche
    Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.
    12/2005 [pdf, 1.1 MB]

  • Le agenzie pubbliche - Modelli istituzionali e organizzativi
    Il fenomeno delle agenzie rappresenta uno dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Il volume presenta uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri Paesi dell'Ocse. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall'amministrazione di riferimento, l'autonomia e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l'amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono analizzate in modo approfondito attraverso l'esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale.
    01/2006 [pdf, 1.1 MB]

  • Lavoro pubblico e flessibilita'
    Il tema delle flessibilità è un tassello importante di un più ampio ragionamento sulle prospettive di cambiamento delle pubbliche amministrazioni, legate alla valorizzazione del fattore umano e all’abbandono di regole impostate sul formalismo giuridico e sull'adempimento piuttosto che sui risultati.
    01/2002 [pdf, 1.2 MB]

  • La valutazione e la retribuzione delle prestazioni
    Studio sul tema del valore e della quantificazione finanziaria del lavoro in ambito pubblico.
    12/2001 [pdf, 0.9 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy