Tutte le news

Che strategia c'è nella pianificazione? Presentazione di una ricerca sui ministeri italiani

Il prossimo 20 maggio presso l’aula della biblioteca del Cnel verrà presentata una ricerca sulla pianificazione strategica nei ministeri italiani, condotta dal gruppo di ricerca in Public Management della facoltà di Economia di Tor Vergata

MiglioraPA: fare rete per servizi pubblici di qualità

Qualità dei servizi pubblici significa soprattutto soddisfazione dei cittadini che li utilizzano ogni giorno: un obiettivo difficile da raggiungere se non si ascolta il loro parere e non si viene incontro alle loro richieste. Per questo il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del PON GAS 2007 – 2013, promuove MiglioraPA, un intervento innovativo per la diffusione di logiche e pratiche di Customer Satisfaction Management (CSM) nelle regioni obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)

Attractive Quality nei servizi pubblici. Intervista a Noriaki Kano

Noriaki Kano, professore emerito alla Tokyo University ed esperto internazionale di total quality management ha tenuto una lectio magistralis sui temi della qualità attrattiva al Forum PA 2011 nell’ambito del convegno organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica "Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi". In questa intervista, Noriaki Kano riprende e sintetizza brevemente alcuni dei punti più significativi del suo intervento

Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo della performance nei comuni

Sono disponibili gli atti del convegno che ha illustrato i primi risultati del progetto "Valutazione delle performance", avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con FORMEZ PA con l’obiettivo di sostenere i comuni delle regioni obiettivo convergenza alle prese con un’importante fase di cambiamento tracciata nelle su linee essenziali dal Decreto legislativo 150 del 2009

Il Ministro Brunetta premia le amministrazioni del Premio Qualità PPAA

Si è conclusa la III edizione del Premio Qualità PPAA. In occasione del convegno di apertura del ForumPA 2011 e alla presenza del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, sono state premiate le 15 amministrazioni vincitrici

Mettiamoci la faccia, negli ultimi 12 mesi espressi 4,3 milioni di giudizi

Mettiamoci la faccia registra una crescita per il secondo anno consecutivo. I dati di marzo confermano infatti come negli ultimi dodici mesi le sedi dotate di dispositivi per il voto siano aumentate del 93% (passando da 275 a 532), gli sportelli siano più che raddoppiati (passando da 1.112 a 2.588) e i giudizi raccolti siano stati complessivamente 4,3 milioni (nel solo mese di marzo di quest'anno si è registrata una media di 101.065 giudizi settimanali)

La Giornata Nazionale dell’Innovazione 2011

La manifestazione si terrà il 14 giugno A Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi legati all’innovazione. Verrà inoltre consegnato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio dei premi

Presentazione della ricerca "Management strategico nei ministeri" dell'università di Tor Vergata

Il prossimo 20 maggio, presso l’aula della biblioteca del CNEL, verranno presentati i risultati di una ricerca empirica condotta dall'università di Tor Vergata su pianificazione strategica e controllo nei ministeri italiani dal 2007 al 2009

Lean Club, il club dell’azione snella

Negli ultimi anni le amministrazioni e aziende pubbliche hanno dimostrato un crescente interesse verso il nuovo modello manageriale dell’organizzazione snella, per la sua capacità di perseguire in concreto le logiche orientate alla semplificazione e alla riduzione dei costi

Nota biografica del prof. Noriaki Kano

Noriaki Kano, Professore Emerito dell’università di Tokyo, è uno dei maggiori esperti a livello mondiale di Total Quality Management

Ultimo aggiornamento:  06/06/2013

Note legali e Privacy