Il disegno della ricerca
Modalità e fasi della ricerca sulle modalità di coordinamento della funzione di comunicazione
Coerentemente agli obiettivi e i presupposti della ricerca, l’indagine sulle modalità di organizzazione e coordinamento della funzione di comunicazione, è stata effettuata secondo un approccio metodologico integrato, ovvero mediante la contestuale applicazione di strumenti quantitativi e strumenti qualitativi, ed in particolare, mediante:
indagine quantitativa: realizzata mediante intervista strutturata ad un campione rappresentativo
ricerca qualitativa: realizzata attraverso studi di caso, selezionati in funzione dei risultati emersi nel corso della prima fase di ricerca.
Alla luce della struttura della ricerca sopra indicata e alle accortezze metodologiche previste, conclusione ci sentiamo di affermare che l’indagine è stata condotta in modo rigoroso. Le indicazioni desunte, sia in modo generale sia in riferimento alle singole tavole presentate sia per quanto riguarda gli studi di caso, rappresentano elementi piuttosto credibili per dare una lettura complessiva della funzione di comunicazione oggi nelle pubbliche amministrazioni italiane.
Rispetto all’interrogativo generale di ricerca dal quale siamo partiti possiamo oggi proporre risposte plausibili: perché alla geometria e all’uniformità del disegno normativo contenuto sia nella Legge 150 del 2000 sia nella Direttiva Frattini le amministrazioni italiane rispondano con una forte variabilità delle rispettive soluzioni.