Focus
- Poli-Net 3.0, una rete di sportelli polifunzionali a livello nazionale
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Poli-Net 3.0 è una rete nazionale di sportelli polifunzionali e si propone la circolazione delle conoscenze secondo un approccio di vero e proprio benchmarking. Si tratta di un luogo di scambio e di crescita che funziona attraverso momenti di incontro periodici tra i referenti dei vari sportelli aderenti e interazioni continue tra gli stessi utilizzando le tecnologie web (luglio 2011)
- Premio Qualità PPAA: risultati della terza edizione e soddisfazione per la partecipazione
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Il 9 maggio scorso si è conclusa la III edizione del Premio Qualità PP AA. In occasione del convegno di apertura del ForumPA 2011, sono stati consegnati i premi alle 15 amministrazioni vincitrici e gli attestati alle 25 amministrazioni finaliste. Rendiamo disponibile un approfondimento utile ad analizzare i risultati di questa terza edizione e a conoscere cosa pensano le amministrazioni della partecipazione al premio, nonchè un’intervista ad Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Bolognini, vincitrice del premio “Migliore Amministrazione” (maggio 2011)
- “Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi”. Le indicazioni emerse
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A partire dal keynote speech di Noriaki Kano, professore emerito presso l’Università di Tokyo, il convegno “Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi” (10 maggio a FORUM PA 2011) ha rappresentato un’occasione preziosa di confronto ed elaborazione di spunti e prospettive per le pubbliche amministrazioni impegnate sul tema dell’ascolto e del miglioramento dei servizi (maggio 2011)
- Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo delle performance nei comuni
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Il decreto legislativo n. 150 del 2009 ha posto tutte le amministrazioni di fronte all’opportunità di rimettere mano ad un sistema mai compiutamente definito primo d’ora, il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa. A ben vedere, prima del 2009, non si usava parlare di performance preferendo riferirsi ad un elemento della performance e cioè i risultati (maggio 2011)
- Il modello di Kano sull’Attractive Quality
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La teoria dell'Attractive Quality, o qualità inattesa, proposta dal professore giapponese Noriaki Kano, è un modello concettuale nato alla fine degli anni '70 che scompone l’offerta di prodotti o servizi in una serie di "attributi" o “qualità” che i clienti percepiscono e apprezzano in modo diverso. In questo approfondimento ne presentiamo brevemente i tratti più salienti (aprile 2011)
- Big society: luci, ombre e nuove sfide per stato e società civile
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Il tema della big society continua a suscitare grande interesse anche in Italia. In questo approfondimento, anche a partire dagli spunti emersi nei vari convegni, si propone una breve analisi del concetto, cercando di evidenziarne gli elementi positivi e le possibili criticità (marzo 2011)
- Il Barometro della qualità dei servizi pubblici nel contesto della Riforma della PA
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Il Barometro dei servizi pubblici è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, volta a sperimentare un sistema di misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici offerti a livello nazionale, sia da amministrazioni pubbliche, sia da imprese private (febbraio 2011).
- Le competenze dei valutatori CAF alla luce del decreto legislativo 150/09
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Indipendentemente dalla cogenza delle prescrizioni sulla sua applicabilità ai vari comparti del settore pubblico, il DLgs 150 ha vivacizzato il dibattito sui sistemi di valutazione e controllo nelle amministrazioni. La CiVIT, da un anno a questa parte, ha deliberato tempi e modalità per la progressiva adozione dei principi di riforma, ed ha elaborato linee guida sugli strumenti e i processi di attuazione (febbraio 2011)