Focus
- Affrontare la riduzione delle risorse: il contributo dell’autovalutazione CAF
-
Gran parte degli interventi per affrontare la crisi economico-finanziaria che coinvolge anche il nostro Paese sono diretti a ridurre la spesa pubblica. In questo senso gli interventi dell’attuale Governo sono chiamati sia ad una maggiore efficacia rispetto alle precedenti manovre, che specialmente ad una maggiore qualificazione dei tagli. Giancarlo Vecchi, esperto del CRCAF, approfondisce l’argomento collegandolo con l’autovalutazione condotta con il CAF (dicembre 2011).
- Verso il benchmarking dei sistemi di performance management nei comuni
-
Nell’ambito del progetto PON “Valutazione delle performance” del Dipartimento della Funzione Pubblica, diretto a sviluppare e sostenere le capacità di gestione della performance delle amministrazioni comunali, sono state individuate e prese in esame esperienze significative di attuazione del decreto legislativo 150/2009 da parte dei comuni. Questo ha permesso, oltre che di evidenziare buone pratiche di riferimento, di identificare in modo sistematico fattori e condizioni in grado di favorire il miglioramento del processo decisionale e del correlato sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa (dicembre 2011)
- Benchmarking: la misurazione dei servizi di anagrafe e stato civile nell’esperienza del BQC
-
Giovanni Valietti e Alberto Soncini, rispettivamente del comune di Bergamo e del comune di Modena, presentano in questo approfondimento l’esperienza del Qclub nella misurazione dei servizi di anagrafe e stato civile (novembre 2011)
- Il ciclo del CSM per il miglioramento del servizio pubblico
-
In questo approfondimento Alberto Padula, docente di Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi, Facoltà di Economia - Università di Roma "Tor Vergata", analizza il tema della customer satisfaction come opportunità da cogliere per migliorare le relazioni tra cittadino ed amministrazione (novembre 2011)
- La cassetta degli attrezzi: come realizzare indagini di customer satisfaction
-
La cassetta degli attrezzi MiglioraPA, disponibile nell’area riservata di progetto, è uno strumento per supportare le amministrazioni nella realizzazione di indagini di CS volte al miglioramento dei servizi (novembre 2011)
- Il piano nazionale per la diffusione delle best practices negli uffici giudiziari: a che punto siamo
-
Il piano nazionale per la diffusione delle buone pratiche negli uffici giudiziari, nato sulla scorta dell’esperienza di modernizzazione ed innovazione realizzata dalla procura della repubblica di Bolzano e rivolto alla diffusione di tale esperienza in tutti gli uffici giudiziari italiani, ha già fatto molta strada e continua a raccogliere nuove adesioni, nonchè ad evidenziare i primi risultati (settembre 2011)
- La statistica in aiuto delle amministrazioni: un decalogo per chi avvia un progetto di CSM
-
Rilevare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati è ormai un obbligo per le amministrazioni pubbliche. Tuttavia, per cogliere la vera opportunità offerta dagli strumenti di rilevazione della customer satisfaction occorre porre attenzione a due fattori fondamentali (settembre 2011)
- Le amministrazioni italiane alla conferenza europea sulla qualità nella pubblica amministrazione
-
Sono due le amministrazioni italiane selezionate per partecipare all’evento europeo, organizzato nell'ambito della presidenza polacca dell'UE con il supporto di EUPAN, che si terrà a Varsavia il 29 e 30 settembre prossimi e presenterà una serie di pratiche ed esperienze europee di gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione (luglio 2011)