Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Basi L'usabilit� in pillole Messaggio ai comunicatori pubblici
Messaggio ai comunicatori pubblici

Ma prima, ai professionisti dell'usabilit� (interaction designer, architetti dell'informazione, esperti di fattori umani, ecc.). Per dir loro che l'intento di questo CD e, in particolare delle "pillole", non � un'operazione che implica la sottovalutazione o, peggio, la banalizzazione di una professione per svolgere la quale occorrono esperienza, competenza, preparazione (e adeguata formazione). Il vero intento � quello di ricordare alla categoria dei comunicatori pubblici che hanno il dovere morale (anche se "deontologico" sarebbe l'aggettivo pi� appropriato). di occuparsi della qualit� di ci� che producono nella comunicazione e nell'informazione pubblica, opuscolo o portale che sia. E di segnalare che, nel secondo caso, devono attrezzarsi in proprio anche in termini di usabilit�. Nessuno chiedera' loro di tenere lezioni ad un corso di ergonomia cognitiva, ma di giudicare credibile una valutazione euristica, o, per es., di saper supervisionare un'operazione di testing dell'usabilit�, s�.

E dunque alla fine, chiederete: come possiamo essere in grado di capire anche solo in modo rudimentale se siamo di fronte ad un sito che, come dicono i giuristi, ha il "fumus" dell'usabilit�?

Probabilmente saranno gia le stesse pagine a parlare chiaro e a far navigare bene, e se lo fanno veramente � gia questo un buon segno. Qui vale come non mai il principio per cui se una cosa funziona, non crea problemi a chi la usa.

Ora, per chiudere, caro comunicatore pubblico, vogliamo aggiungere che di te sappiamo almeno tre cose:

  1. che hai fretta;
  2. che forse non hai letto queste "pillole" dall'inizio alla fine;
  3. che tuttavia hai una voglia matta di sapere subito come si fa una valutazione di usabilit�.

Noi, ti accontentiamo subito e ti proponiamo la tabella che segue non per valutare l'usabilit� di un sito ma, come dicevamo sopra, per avvertirne il "fumus". Sei pronto? Ecco la tabella.