Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Basi L'usabilità in pillole La tabella In & out dei siti usabili
La tabella In & out dei siti usabili

Gli elementi nella colonna IN sono sicuramente segnali di "fumus" di usabilità, quelli nella colonna OUT, no.

INOUT
Grafica e navigazione
Indirizzo (URL) significativo del percorso fatto Sfondi grafici troppo riempitivi
Briciole di pane (breadcrumb) "sei in" Icone non convenzionalmente note e intuitive
Versione solo stampa Pagine splash di introduzione
Data ultimo aggiornamento "Clicca qui"
Icone-metafore efficaci e intuitiveLink inattivi
Opzione versione alto contrasto cromatico Particolari contrasti cromatici (es. blu su fucsia)
Opzione grandi caratteri Voci del menù generiche o ambigue
Bianco colore dominante  
Nome della pagina  
Logo in alto a sinistra  
Vie di fuga: "torna alla homepage"  
Poco scorrimento pagina (scrolling) 
Pagine lunghe con "torna su" come àncore 
Mappa grafica del sito, non semplice indice 
Sottolineato solo per i link  
Altro colore link visitati  
Software e funzionalità
Fogli di stile (CSS) Pagine in linguaggio Flash (se non accessibile)
CMS (Pagine dinamiche) Pagine in 3D
XHTML Uso massiccio di frames
Motore di ricerca in ogni pagina Banner lampeggianti (es. box pubblicitari)
Mouse attivo sui link Tempi lunghi e incerti di caricamento
"Hai dimenticato la password" Tabelle dentro tabelle dentro tabelle...
Descrizioni ALT (testo alternativo) per immagini e link  
Help  
Risoluzione 600x800 pixel  
Compatibilit con tutti i browser (crossbrowsing)  
Form semplici e inequivocabili  
Barra di caricamento  
Codice validato  
Avvisi acustici  
Trasformazione (rollover) immagini linkate  
Architettura dei contenuti e comunicazione
Contenuti suddivisi in blocchi evidenti Testi uniformemente distribuiti in pagina
Paragrafi titolati Immagini non coerenti coi testi
Messaggi di errore (feedback) Troppe virgole e pochi punti
FAQ (domande frequenti)Registro tecnico o settoriale (es. burocratese)
Elenchi puntati e numerati Preamboli e introduzioni
Massimo 5/10 righe per ogni paragrafo Testi anonimi
Font della famiglia senza grazie (sans serif)Contenuti non aggiornati
Poco maiuscolo (equivale all'urlato)  
Piramide rovesciata (subito la cosa pi importante)  
Ipertesto leggero 
Stile paratattico (uso delle coordinate)  
Relazione biunivoca menu/argomenti  
Coerenza e autorevolezza dei contenuti