Quello appena illustrato � un approccio diffuso, ma la cosa interessante dei test di usabilit� � che ognuno pu� progettarli e realizzarli, calibrandoli sulle proprie necessit� e risorse.
Ad esempio, invece della telecamera pu� essere sufficiente un registratore; in fase di riprogettazione di qualcosa gi� esistente potrebbe essere pi� funzionale testare solo alcune parti piuttosto che l'intero sito. Anche la scelta del campione � soggettiva: se � stato individuato un target generico, si pu� pensare anche di impiegare meno soggetti, se invece il pubblico di riferimento � ben segmentato, occorre scegliere almeno una persona per ogni tipologia identificata. Insomma il test � uno strumento per sua natura flessibile e si presta bene ad ogni contesto di partenza, l'importante � avere ben chiare in mente le finalit� che vogliamo raggiungere.
Adesso i test sono un po' meno degli oggetti oscuri? E un po' pi� degli oggetti del desiderio dei comunicatori pubblici? Proviamo a facilitarvi ancora di pi� il compito, continuando le nostre pillole.