Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Analisi quantitativa
Analisi quantitativa

L'analisi quantitativa nelle metodologie di valutazione dell'usabilità, comporta sicuramente dei costi superiori a quelli dell'analisi qualitativa a causa del numero maggiore di utenti coinvolti e della necessità di una fase di analisi più lunga, ma fornisce risultati con rilievo statistico. Nel caso in cui volessimo ottenere delle misure di riferimento, effettuare comparazioni tra prodotti diversi o fra versioni diverse del prodotto sarà preferibile un'analisi quantitativa.