Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Architettura dell'informazione
Architettura dell'informazione

Uno dei tre grandi settori dell'usabilità insieme alla progettazione dell'interfaccia grafica e all'analisi dei flussi interattivi, Usabilità, settori della.

L'architettura dell'informazione di un prodotto multimediale interattivo è funzionale ad alcuni obiettivi specifici, come:

  • chiarire la mission e la vision del prodotto, bilanciando le esigenze della produzione con quelle degli utenti;
  • determinare quali contenuti e funzioni deve avere il prodotto;
  • specificare come gli utenti saranno in grado di raggiungere le informazioni all'interno del prodotto, definendone l'organizzazione, la navigazione, il naming e il sistema di ricerca;
  • prevedere come il prodotto possa evolvere e crescere nel corso del tempo.

Gli utenti notano l'architettura informativa di un sistema solo quando essa effettivamente funziona male. Quando non lo fanno significa che essa si sposa perfettamente con la loro mappa concettuale: il prodotto è quindi ben strutturato.