Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Stanza singola modificata

La disposizione visualizzata nella Figura 11 di sotto, rispetto alla disposizione precedente, permette al test monitor di non invadere l'area del partecipante. Il test monitor è in grado di visualizzare il comportamento del partecipante via monitor; contemporaneamente è in grado di utilizzare del software per la registrazione dei dati senza essere nel campo visivo del partecipante, influenzando così il suo comportamento. Come per la disposizione precedente, il numero degli osservatori addizionali è dipendente dalla dimensione della stanza.

FIGURA 11 - Laboratorio a stanza singola con videocamera

Figura 11 - Laboratorio a stanza singola con videocamera.
(Elaborato da DUMAS, J., REDISH, J., A Practical Guide to Usability Testing, Intellect, Portland OR 1993; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY 1994, pagg. 49-59; NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994)

Vantaggi

  • il test monitor è più libero di muoversi e registrare dati mentre il test prosegue, stando in prossimità visiva con il partecipante e osservandone anche il linguaggio non verbale, senza influenzarlo;
  • il partecipante non soffre di un senso assoluto di isolamento, poichè è presente nella stessa stanza il test monitor; questo facilita anche ilprocesso di thinking aloud.

Svantaggi

  • la perdita della prossimità con il partecipante limita la portata dei comportamenti non verbali osservabili. Per questo è fondamentale posizionare la videocamera mantenendo un angolo tale da permettere di vedere sia cosa l'utente sta eseguendo, sia come lo sta eseguendo;
  • posizionare il test monitor dietro al partecipante entro un raggio di 10 metri potrebbe rendere il partecipante molto nervoso dandogli la sensazione di essere osservato. Le ricerche psicologiche sulla prossimità fisica ci indicano che, se ci si posiziona in un raggio di 10 metri, si deve essere presenti nel campo visivo del partecipante. Altrimenti ci si deve porre a distanze superiori;
  • lo spazio per gli osservatori è limitato.