Comunicazione pubblica usabile

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Soddisfazione (Satisfaction)

Un aspetto dell'usabilità. L'attributo finale della usabilità è la soddisfazione individuale, definibile come il piacere che l'utente ha di utilizzare il sistema. Il livello di soddisfazione individuale può essere misurato attraverso un approccio fisio-psicologico; questo tipo di test può essere falsato dall'effetto intimidatorio dell'approccio stesso.

Alternativamente, la soddisfazione dell'utente può essere semplicemente misurata chiedendo agli utenti la loro soddisfazione. Unendo le risposte di più utenti, si può avere una misura ragionevolmente accettabile della soddisfazione.

La misurazione prevede che venga sottoposto agli utenti, dopo la sessione di test, un breve questionario che preveda domande relative alla loro soddisfazione.

I questionari per la misura della subjective satisfaction sono molto brevi, anche se ne sono stati sviluppati alcuni tipi lunghi. Normalmente vengono usati dei punteggi 1-5 o 1-7, con Scale Likert o scale di differenziale semantico. La scala Likert prevede alcune domande e invita gli utenti a segnare il loro grado di accordo-disaccordo.

Al contrario, la scala del differenziale semantico prevede una lista di dicotomie e chiede all'utente di segnare la propria opinione come una posizione tra i due estremi.