Nell’estate del 2005 la Regione Piemonte ha incaricato il CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte) di riprogettare l’Intranet aziendale regionale applicando la metodologia dello User Centered Design.
L’obiettivo da conseguire era la messa a punto di uno strumento di lavoro che contribuisse a migliorare la vita organizzativa aziendale, semplificando e perfezionando alcuni aspetti dell’esperienza lavorativa.
Lo studio ergonomico (valutazione e riprogettazione del portale) si è svolto coinvolgendo in tutte le fasi l’utente finale: nella fase iniziale è stato proposto agli utenti della intranet un sondaggio on line soprattutto per creare un clima partecipativo tra gli utenti e per identificare i punti di forza e i fattori che costituivano una barriera all’uso della Intranet.
È stato poi effettuato un focus group con i referenti delle principali aree della intranet con l’obiettivo di comprendere cosa andasse mantenuto e cosa modificato della vecchia Intranet e per conoscere i desiderata dei rappresentanti delle diverse componenti aziendali riguardo al nuovo strumento.
L’ultimo passo della fase di indagine sono stati il test di usabilità e il card sorting con un panel rappresentativo di utenti (reclutati su base volontaria con un annuncio sulla Intranet).
La tecnica utilizzata per il test è stata quella della “formative evalution”, una metodologia basata sugli scenari (in questo caso 18) che ha permesso di raccogliere dati sulle abitudini d’uso, sulle loro conoscenze nel particolare dominio d’azione e sui bisogni nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
Il test si è concluso con un’attività di card sorting che ha permesso di accorpare le voci presenti nel sito in un menu che riflettesse le aspettative degli utilizzatori.
I risultati emersi dall’indagine hanno posto l’accento sulla necessità di creare uno strumento che contribuisse a migliorare l’accesso alle informazioni pubblicate, facilitare l’accesso alle applicazioni, migliorare la conoscenza dell’Ente e delle attività delle diverse Direzioni, incentivando lo scambio e la creazione di comunità e migliorare la comunicazione interna.
Il progetto di redesign è stato interamente basato sui risultati emersi dalle attività di coinvolgimento degli utenti.
I principali obiettivi della progettazione, individuati sulla base di questi risultati e implementati nel redesign, sono stati:
Il lavoro di riprogettazione verrà realizzato in maniera graduale e tenendo conto degli impatti, anche a livello organizzativo, che una tale attività può rappresentare per un grande Ente.
Sarà comunque necessario continuare a realizzare attività di monitoraggio dell’usabilità dello strumento per garantirne un’evoluzione che vada sempre incontro alle reali necessità degli utenti.