Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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La seduta di test

L’intervistatore incoraggia l’utente ad esprimere i suoi pensieri ad alta voce durante l’interazione con il sistema (metodo del “thinking aloud”), osserva passivamente, senza condizionare l’esecuzione dei compiti e solitamente si esime dal fornire indicazioni nelle situazioni di difficolt�,intervenendo soltanto nel caso in cui si verifichino malfunzionamenti dei prototipi.

Dopo una breve fase in cui l’utente viene lasciato familiarizzare con il sito/applicativo, l’intervistatore conduce l’utente passo dopo passo attraverso l’esecuzione del test chiedendogli di esprimere i propri pensieri: che cosa sta cercando di fare, che cosa vede sullo schermo, come pensa di dover proseguire, quali dubbi e difficolt� sta incontrando, eccetera.

L’intervistatore, coadiuvato da un osservatore (anch’egli componente del team di usabilit�), si occuper� di documentare come evolve l’interazione utente-sistema annotando ci� che osserva su griglie precedentemente redatte: ad esempio l’intervistatore annoter� i tempi impiegati dall’intervistato per portare a termine/abbandonare il compito, i percorsi di navigazione intrapresi e gli eventuali errori commessi.

Rappresentazione di una tipica seduta di test: l'utente viene stimolato ad eseguire alcuni compiti e si prende nota di sue eventuali difficolt� o indicazioni