Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Test monitor
Test monitor

Il test monitor è a capo del team di progetto e sviluppo del sito e partecipa alla definizione del test di valutazione della usabilità.

E' la figura chiave attorno alla quale ruota tutto il test; svolge anche il brief e il debrief con i partecipanti al test.

Questo ruolo è fondamentale per tutto il team. E' il responsabile dell'intero test e dunque deve essere sempre presente in ogni momento della procedura. Dovrà curare ogni aspetto: accogliere e istruire i partecipanti, assicurarsi della loro attendibilità e, nel caso in cui questa venga meno, interrompere il test per non inficiare il risultato finale.

E' impossibile rimanere obiettivi testando il proprio prodotto. nel caso in cui non si abbia un disposizione un team per il test, è meglio testare da soli il proprio prodotto piuttosto che non testarlo affatto.

Un test monitor non deve condurre piuttosto che disporre, essere troppo coinvolto nella registrazione dei dati, comportarsi come un ultra-competente, non deve essere troppo rigido con il test plan, non deve essere incapace di relazionarsi con ogni partecipante, non deve saltare alle conclusioni, deve saper gestire lo stress.