Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Risorse Sitografia Sitografia italiana
Sitografia italiana

http://hyperlabs.net/ergonomia

Oltre che delle nuove frontiere delle reti neuronali e della realtà virtuale, Hyperlabs si occupa soprattutto e approfonditamente sia di usabilità, sia di ergonomia cognitiva. Il ricco menu raccoglie nella sezione "ricerca" un'intera tesi di laurea sui metodi di valutazione dei siti web; troviamo poi alcuni articoli sulla progettazione orientata all'usabilità, sugli stili di navigazione e sulla comunicazione mediata dal computer (CMC). Molto interessante è poi il glossario commentato, dedicato alle varie dimensioni e caratteristiche della web usability. Nella sezione "presentazioni" vengono invece raccolti gli interventi degli autori di hyperlabs a convegni e congressi. Esiste poi la possibilità di iscriversi alla mailing list "ergonoweb", realizzata in accordo con il sito Bazzmann.

http://www.html.it/usabilita/

Sul network di HTML.it, anche se non facilmente raggiungibile dalla home, troviamo un'ampia parte dedicata all'usabilità, qui si spiega come fare "per trattenere l'audience e per consentire ai visitatori di lavorare con il nostro sito". La vasta raccolta di articoli comprende veri e propri tutorial per Web master (e quelli per i comunicatori dove sono?) e studi di caso. Troviamo poi alcune nozione su cos'è l'usabilità, le linee guida per la progettazione e gli esempi degli errori più facili da commettere. Insomma un buon approccio all'usabilità anche per chi ne è completamente a digiuno. Nel sito ci sono poi anche i forum e una chat collegata, ma non hanno in discussione temi dedicati all'usabilità.

http://web.tiscali.it/userware/

"Userware", il sito personale di Cinzia Stortone (laureata in ergonomia cognitiva) è interamente dedicato all'usabilità.Qui ritroviamo una ripartizione classica delle tematiche, ovvero che cos'è l'usabilità, con un po' di storia e le definizioni; gli standard ISO e le tappe fondamentali per la progettazione e la valutazione dei siti.In questa ultima sezione risulta particolarmente interessante la descrizione dei test di usabilità e i questionari di autovalutazione. In questa summa non potevano poi mancare l'approfondimento sul design "user centered" e le linee guida di stile, mutuate direttamente da Nielsen. Completano il sito i link utili e la segnalazione dei principali eventi in materia.

http://www.usabile.it/

Questo sito di Maurizio Boscarol è un'autentica pietra miliare per la comunità italiana dei cultori dell'usabilità, dell'accessibilità e dell'interaction design. Nella home page Usabile.it raccoglie tutte le news, rimandando poi all'archivio per tutti gli altri articoli e le interviste di Boscarol. Il sito contiene anche un'accurata descrizione dei servizi offerti: consulenza professionale per quel che riguarda analisi e test di usabilità; progettazione e riprogettazione utilizzando i fogli di stile (CSS) e XHTML. Infine la formazione sulle varie tematiche viste e perfino corsi sul web writing. L'immancabile link ai siti correlati e la newsletter, completano queste pagine che autodescrivono e testimoniano perfino la loro accessibilità.
 
http://www.webusabile.it/

In Webusabile.it dimora la sezione italiana dell'UPA (Usability Professionals Association) che "si propone di creare le condizioni affinché la comunità italiana dei progettisti e ricercatori che condividono una visione utente-centrica della tecnologia possa influenzare la cultura di progetto e di design italiano". Diretto da Michele Visciola il sito fornisce servizi di dibattito e aggiornamento professionale.Sotto la dicitura "forum" troviamo in realtà i link alla chat e alla lista: quest'ultima è attualmente suddivisa nelle tematiche dell'usabilità e dell'accessibilità. Peccato che il sito non sia aggiornatissimo e che il materiale più interessante sia disponibile solo in inglese.

http://www.usercentred.net/

L'uomo vitruviano di Leonardo ci accoglie in questo sito che più ampiamente si occupa di progettazione centrata sull'utente. In questa accezione l'usabilità è letta come uno dei componenti insieme all'accessiblità, all'interazione uomo-computer e all'utilizzo di modelli mentali. Nella sezione dedicata esplicitamente all'usabilità vengono affrontati i temi classici delle definizioni, delle metriche nielseniane, ma soprattutto il contesto d'uso dove si risponde alle domande sul chi (utenza), cosa (compiti o task) e dove (ambiente).
E' infine possibile trovare un ricco elenco di link utili, inviare commenti e soprattutto iscriversi alla newsletter.

http://www.i-use.it

I-use.it "raccoglie documentazione e risorse per sviluppatori in uno spazio aperto alla partecipazione". Anche qui oltre che di usabilità si parla ad ampio raggio di qualità della progettazione: troviamo la guida per l'uso corretto dei CSS (fogli di stile), alcuni studi di caso sulla valutazione di siti e naturalmente numerosi articoli su usabilità, XHTML, XML e accessibilità. C'è poi un'interessante raccolta di link, divisi per categorie, su tutti gli aspetti della progettazione Web. Infine molto utili, ma ancora non molto diffusi, i feed RSS, che con l'ausilio di un piccolo software (detto aggregatore), ci permette di ricevere direttamente sul nostro PC le ultime news proprio come un messaggio di posta. Insomma l'evoluzione intelligente delle news letter!

http://www.leeander.com/

Nel sito di Leandro Agrò, Interaction designer ed esperto di usabilità, possiamo trovare veramente molte risorse per approfondire le tematiche di settore. Le tre sezioni, usability, interaction e tecnologie, offrono al navigatore un ampio panorama di articoli internazionali, tutti tradotti. Ottimo e ben strutturato l'archivio, suddiviso per data e per categoria. I link utili, i feed RSS e il form della newsletter esauriscono la gamma dei servizi offerti.

http://www.vocabola.it/

La "mission commerciale" del sito e della Web agency, sta tutto nelle parole della sua ideatrice Sofia Postai: "Siamo dei creativi che non si innamorano delle proprie idee creative. Se una bella soluzione appare nemica dell'usabilità, la gettiamo via senza problemi: ci verrà senz'altro un'idea migliore". Capire, pensare, progettare e sviluppare è l'approccio metodologico dello studio Vocabola che in queste pagine offre anche esempi concreti di progetti "usabili" realizzati, di manuali di progettazione con tutte le spiegazioni per mantenere e sviluppare un sito. Infine nella sezione "skills & field" si dichiara chiaro lo slogan: "L'usabilità e l'interfaccia sono la nostra fissazione".

http://www.lucarosati.it/

Il Weblog di Luca Rosati interamente dedicato all'architettura dell'informazione è un vero crocevia degli argomenti e link del settore. Sempre aggiornatissimo e ben strutturato il sito è suddiviso nei principali argomenti: studi di caso, classificazione a faccette, usabilità, information design, recensioni e interviste. Nella sezione "risorse" è presente un lungo elenco commentato di link utili a siti e a liste di discussione. Le pagine sono completate dai collegamenti alla newsletter, alle mailing list di Bazzmann e agli utilissimi feed RSS. Da questo blog ha origine il sito-figllio trovabile.it.

http://www.trovabile.it/

Trovabile discende direttamente dal blog di Luca rosati, come si precisa: "Le dimensioni raggiunte da quello spazio e l'esigenza di una più efficace classificazione dell'informazione hanno maturato l'idea di trasferirne e ampliarne i contenuti in un sito ad hoc". Trovabile ora raccoglie tutte le risorse sull'arte e la scienza di organizzare le informazioni per renderle facilmente (ri)trovabili agli utenti.La nuova classificazione dei contenuti è così strutturata: discipline, attività, persone e strumenti. In ogni sezione ritroviamo i contributi strutturati come un blog senza però la possibilità di commentare. Anche qui troviamo la newsletter, la mailing list e gli RSS. 

http://mestierediscrivere.com/

"Se sei redattore o editor in un'azienda, se scrivi testi per il Web, se il tuo lavoro è fatto anche di scrittura, qui trovi articoli, consigli pratici e tanti link per scrivere e comunicare meglio", con queste premesse viene accolto il lettore nelle pagine de "Il mestiere di scrivere".Il Web writing è un nodo strategico dell'usabilità e Luisa Carrada, a detta di tutti, è riuscita a confezionare il sito più completo e aggiornato sull'argomento. Anche lei ha scelto la forma del Weblog per condividere i suoi contenuti in rete.

http://stradeblu.it/link.htm

Ottima e sintetica l'autopresentazione di Strade Blu riportata in home page. Perché strade blu? Perché subito prima dell'alba "le vecchie strade restituiscono al cielo un poco del suo colore, assumendo a loro volta un'arcana tonalità di blu. E' l'ora in cui le strade blu hanno un fascino intenso e sono aperte, invitanti, enigmatiche: uno spazio dove l'uomo può perdersi". Lo scopo è dunque quella di "far conoscere le vie dell'usabilità e dell'accessibilità al web e di riuscire a rendere più agevole il viaggio nei vicoli più oscuri della rete".
Questa piccola e giovane cooperativa offre tutta una serie servizi di consulenza, formazione e documentazione, indirizzata in special modo agli Enti Pubblici. 

http://usabilita.bazzmann.com/

Le pagine di Bazzmann sull'usabilità sono un'autentica miniera d'oro! Sono la traduzione italiana delle linee esposte nel sito dell'usabilità del Governo degli USA, ma non solo: raccolgono anche articoli e approfondimenti sul tema. Le parti che compongono il sito riguardano i concetti chiave dell'usabilità, la spiegazione di cosa sono e come si fanno i test di usabilità, lo sviluppo dei prototipi e i principi della progettazione "user centered". Ogni aspetto citato è ben approfondito e comunicato in modo chiaro, diretto e operativo: sul tipo "step by step". Il sito è infine corredato di interessanti link agli altri contenuti come l'architettura dell'informazione, le W3C e il Web semantico. Immancabili e imperdibili tutti gli aggiornamenti via feed RSS.

http://www.far.unito.it/usabilita/

La FAR (Formazione Aperta in Rete) dell'Università degli studi di Torino ha messo on line un interessante modulo sull'usabilità e sulle interfacce Web. Non manca davvero nulla sull'ABC dell'ergonomia: si va da una breve storia introduttiva, alla spiegazione dei concetti chiave, fino alla compatibilità tra uomo e computer. La panoramica sintetica prosegue poi sulle varie tecniche di valutazione (test compresi), sulle 10 classiche euristiche di Nielsen e sui cosiddetti "requisiti emergenti dal Web", ovvero le "aree contigue" dalle quali l'usabillità non può prescindere come la navigabilità, la qualità grafica e la coerenza dei contenuti.Ogni sezione è infine corredata da alcuni argomenti linkati per degli approfondimenti mirati.

http://www.comunicareinrete.it/Usabilita/

In comunicareinrete risulta ben strutturata tutta la sezione del sito dedicata all'usabilità. Nel Weblog, sono presenti numerosi saggi, articoli, recensioni, studi di caso, ma soprattutto la condivisione di applicazioni pratiche.Peccato che il sito risulti in molte sue parti inattivo o non aggiornato.Buona l'idea e l'architettura complessiva, necessita solo di maggior lavoro redazionale. L'iscrizione alla newsletter completa i servizi offerti. 

http://psico.univ.trieste.it/

All'interno delle pagine della Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste è pubblicata un'interessante relazione di Manuela Speranza. Qui l'usabilità è analizzata in relazione all'interfaccia Web per una valutazione euristica: l'obiettivo è quello di analizzare punti di forza e i problemi del un sito dell'università di Padova. Ma la cosa più stimolante è che alla fine si tenta di fornire dei suggerimenti per migliorare le pagine e il loro uso complessivo. 

http://www.csi.it/

Il CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) gestisce servizi informativi per la PA e assiste molti enti della Regione nella realizzazione dei più importanti servizi di e-gov, come carta d'identità elettronica, firma digitale, sportelli unici e anagrafe tributaria. Sul versante ergonomico, il CSI è molto attivo con le attività del laboratorio di accessibilità e usabilità: sperimentazione di nuove metodologie, formazione al personale, archivio di tutte le esperienze realizzate, ma soprattutto svolgimento di test di usabilità con il chiaro intento di promuovere nella PA una "cultura di progetto incentrata sulle esigenze degli utenti". Del team fanno parte architetti dell'informazione, esperti di interazione e di interfacce, specialisti di valutazione usabile. Nel CD vedi: la galleria fotografica Visita al Laboratorio e le pagine relative al Test di usabiiltà.

http://nousab.org/

Usabilità o creatività? Questo è il dilemma. E a questo tema dialettico è interamente dedicato "nousab", che sta per Not Only Usability. Mirko Corli, autore del sito, affronta l'argomento in modo accurato e con piglio gradevole, non tralasciando nessun aspetto. Qui possiamo trovare ben documentate entrambe le posizioni, fino a giungere alla conclusione dell'inconsistenza del "conflitto". Se il concetto di usabilità da un lato non viene estremizzato e dall'altro non viene contestato a priori, è possibile arrivare a una conciliazione, riconoscendo a ognuno il proprio spazio e il proprio necessario contributo allo sviluppo della pagina Web.
Unico neo: il sito non appare aggiornato di recente.