Metodo di valutazione dell'usabilità basato sul giudizio di esperti di usabilità, progettisti, utenti e altre figure professionali.
Nel caso del percorso cognitivo (cognitive walkthrough) è possibile iniziare la valutazione quando siano disponibili i prototipi. Il percorso cognitivo si concentra sugli errori di progettazione dell'interfaccia che potrebbero rendere difficile o impossibile l'apprendimento delle modalità di utilizzo da parte dell'utente finale.
Una sessione di questo tipo di analisi coinvolge il progettista, chiamato a illustrare il prodotto a un gruppo di valutazione composto da altri progettisti, esperti di usabilità, utenti esperti.
In particolare, saranno indicate:
la descrizione degli utenti di prodotto;
la descrizione delle attività e dei compiti;
la descrizione della corretta sequenza di azioni da compiere per assolvere il compito.
Questo metodo si basa sulla teoria dell'apprendimento esplorativo di Polson e Lewis, secondo la quale il processo di problem solving di un utente si basa su un'attività in quattro fasi:
Applicando questa teoria, le varie caratteristiche di un prodotto sono correlate con la facilità di apprendimento: se il modello del prodotto è difficile da comprendere e apprendere, allora sarà anche difficile da imparare e ricordare.