I questionari sono degli strumenti per la valutazione dell'usabilità molto economici, in quanto possono essere somministrati a un numero molto ampio di utenti contemporaneamente e senza la necessità di disporre di grandi risorse.
Allo stesso tempo, però, sono soggetti a tutte le limitazioni connesse con l'utilizzo dei questionari in generale (soggettività dei dati, difficoltà a controllare le condizioni di somministrazione in remoto, ecc..). Dal momento che la compilazione di un questionario implica la conoscenza del prodotto sul quale si deve esprimere il giudizio, i questionari sono particolarmente adatti per la valutazione dell'usabilità di prodotti già rilasciati.
Possono quindi essere utilizzati per rilevare e monitorare la percezione di usabilità che maturano gli utenti in relazione al tempo di utilizzo e decidere, quindi, i momenti di interventi di manutenzione sul prodotto.
I questionari più noti sono:
SUMI - (Software Usability Measument Inventory)
WAMMI - (Website Analysis and MeasureMent Inventory)
QUIS - (Questionnaire for User Interaction Satisfaction)
PUTQ - (Purdue Usability Testing Questionnaire).