Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Usabilità per temi Comunicazione Usabilità e comprensibilità del Web
Usabilità e comprensibilità del Web

Concentrandoci su quell'aspetto particolare della comunicazione che è la "comunicazione via web" quindi, brutalizzando il concetto, sulla comunicazione resa possibile dagli strumenti di visualizzazione di pagine html (parliamo dei browser), notiamo come il tema dell'usabilità di un sito sia centrale in termini di qualità della comunicazione.

In base a quanto detto, appare evidente come il livello di usabilità di un sito web e dei servizi offerti (informativi, interattivi, transazionali) sia il parametro di verifica rispetto alla sua "comprensibilità" e quindi, in ultima analisi, alla qualità percepita dagli utenti (interlocutori).


Agire sull'usabilità di un sito o di un servizio web significa in questo quadro lavorare per il miglioramento della relazione con i nostri interlocutori e quindi rafforzare la nostra valenza (la nostra immagine percepita) in termini di comprensibilità, facilità di comunicazione, affidabilità.