Gli incontri del Quarto Tavolo di UrpdegliUrp hanno messo in evidenza come, in questi anni, si siano sviluppate esperienze territoriali molto diverse tra loro. Per questo si è ritenuto utile proseguire l’analisi dei progetti realizzati a livello nazionale. L’ambito di analisi ha riguardato la verifica di coerenza fra i modelli di servizio implementati e la tipologia di bisogno a cui tali servizi intendono rispondere, cercando di evidenziare rischi e opportunità. -Questionario E’ stato lanciato un primo sondaggio attraverso il sito www.urp.it: ‘Sei un’amministrazione in rete?’ le amministrazioni dovevano solamente indicare un generico SI o un altrettanto generico NO. Tutti coloro che hanno risposto SI sono stati invitati a completare il set di informazioni, attraverso la compilazione di un questionario più articolato. -Interviste A partire dalle aree di criticità e dai punti di forza e di debolezza individuati nella prima fase di analisi dei questionari compilati si è ipotizzata la creazione di una check list per la costruzione dello sportello multi ente, per analizzare alcune delle esperienze proposte. -Focus Group Per completare l’analisi delle reti e degli sportelli multi ente sono stati realizzati due focus group che hanno consentito di approfondire due diversi aspetti: -gli effetti che possono avere sui cittadini le strategie di integrazione e
riorganizzazione dei front office da parte delle amministrazioni pubbliche di uno specifico ambito territoriale; -i vantaggi e gli svantaggi della rete o degli sportelli multi ente, dal punto di vista degli operatori. Per saperne di più: Gli strumenti della ricerca e i risultati dei focus group Questo l’elenco delle amministrazioni che hanno preso parte alla ricerca |
DAL TAVOLO ALLA RICERCAIl Quarto Tavolo di lavoro I PASSI DA SEGUIREInformare con la reteDecidere la rete Costruire la rete Servire l’utente Comunicare la rete Monitorare la rete Riprogettare la rete CASI DI STUDIOMultiente di servizi |