Lo sportello multi ente di servizi non si limita ad offrire informazioni integrate ma, lavorando sui processi che coinvolgono enti diversi, razionalizza la risposta a vantaggio degli utenti. Nel caso descritto si tratta uno sportello integrato per il riconoscimento delle invalidità civili. Il coinvolgimento di più amministrazioni ha favorito la razionalizzazione dell’intero processo, portando una notevole riduzione dei tempi di risposta. Le amministrazioni coinvolte sono: la direzione provinciale dell’Inps; circa 100 Comuni di una stessa provincia; le Asl. L’inps provinciale ricorpre il ruolo di attivatore della rete individuando i partner in base alla volontà di integrare
un procedimento complesso. Presso gli sportelli Inps e Asl il cittadino può avere tutte le informazioni relative allo stato della propria pratica. Per agevolare la capacità di risposta dello sportello si utilizza un portale unico a cui sono collegati tutti gli enti e i dati di ogni procedimento sono caricati su cartelle condivise. In tal modo i cittadini non sono più costretti a rivolgersi ai diversi enti. Punti di forza In fase operativa il punto di forza principale è costituito dal presidio attento del sistema da parte di una cabina di regia.Gli effetti sono positivi perché vengono notevolmente ridotti i tempi di attesa. Punti di debolezza E’ piuttosto complicato creare standard omogenei di lavorazione delle informazioni fra tutti i partner, inoltre il divario di dotazioni tecnologiche fra i diversi soggetti rallenta e sub-ottimizza le prestazioni di tutto il sistema. Il caso descritto prende spunto da esperienze realmente realizzate ma viene utilizzato come ‘esempio’, per questa ragione, alcuni aspetti sono enfatizzati o descritti in modo diverso rispetto alla realtà dei progetti dai quali si è presa ispirazione. Per saperne di più |
DAL TAVOLO ALLA RICERCAIl Quarto Tavolo di lavoro I PASSI DA SEGUIREInformare con la reteDecidere la rete Costruire la rete Servire l’utente Comunicare la rete Monitorare la rete Riprogettare la rete CASI DI STUDIOMultiente di servizi |