Sei qui: home | focus| scrivere un bilancio sociale

Scrivere un bilancio sociale

Redigere un bilancio sociale significa far conoscere ai cittadini le attività realizzate e le politiche attuate dall'amministrazione, l'impiego delle risorse, i risultati raggiunti, i progetti e le iniziative previste per il futuro. Significa rendicontare in modo semplice e comprensibile, l'operato di un'amministrazione. Rispetto al bilancio tradizionale, che riporta dati economico-finanziari, infatti, il bilancio sociale rende trasparenti e comprensibili le priorità e gli obiettivi dell'amministrazione, gli interventi realizzati e programmati e i risultati raggiunti.
Il bilancio sociale costituisce per le amministrazioni pubbliche un importante strumento di comunicazione con i propri cittadini e stakeholders favorendo, da un lato, la trasparenza dell'agire amministrativo e sollecitando, dall'altro, la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Come espresso nella direttiva del 2006, dell'allora Ministero della Funzione Pubblica, dedicata alla rendicontazione sociale nelle pubbliche amministrazioni "il bilancio sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale l'amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi"

In questi ultimi anni lo strumento del bilancio sociale si è molto diffuso tra le pubbliche amministrazioni. Oggi esistono diverse forme di bilancio sociale, dedicate a specifiche tematiche, come i bilanci di genere e il bilancio ambientale, o il bilancio di sostenibilità che rappresenta un'ulteriore evoluzione del bilancio sociale.

Di seguito proponiamo i contenuti del sito che possono esser consultati per approfondire l'argomento.



_______________________________________


Per approfondire: