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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 09/11/2010

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Comunicazione
Tipologia d'amministrazione: Ente/Azienda ospedaliera
Nome Amministrazione: Arcispedale Sant'Anna
Indirizzo: Corso Giovecca 203
Comune: Ferrara
Provincia: FERRARA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Sito Internet: http://www.ospfe.it
Referente o persona di contatto: Federica Fiorini
Ruolo ricoperto: Responsbile Qualità di Area Comunicazione
Telefono: 0532-236692
Fax: 0532-236650
Email: federicafiorini@ospfe.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Carta dei servizi

In cosa consiste l'abilità:

Le informazioni contenute nella Carta dei Servizi seguono un percorso logico basato sull'esperienza dell'utente che ogni singola unità operativa integra con opuscoli che contengono informazioni specifiche come orari, recapiti telefonici e nominativi. La Carta si distingue per il linguaggio, in quanto scritta mettendosi nei panni dell'utente evitando la terminologia istituzionale; la scelta dei contenuti, si basa sui percorsi che il cittadino compie all'interno dell'ospedale, con l'obiettivo di superare l'impostazione autoreferenziale; le dimensioni, in quanto la scelta di un formato tascabile vuole renderla maneggevole e facilmente consultabile. La distribuzione è pensata in modo capillare per cui la Carta dei servizi viene distribuita alle famiglie di Ferrara e provincia ed è disponibile on line sul sito internet.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

La Carta dei Servizi pubblici sanitari è stata istituita in Italia in base al DPCM 19/5/1995, con cui sono stati determinati i principi cui deve essere improntata l'azione degli enti erogatori in relazione a informazione degli utenti, coinvolgimento degli stessi nella valutazione e nel miglioramento della qualità, tutela dei diritti dei cittadini e coinvolgimento delle associazioni di volontariato. In collaborazione con il Comitato Consultivo Misto è stata inserita una scheda di segnalazione per l'Ufficio Relazioni con il Pubblico inerente la Carta dei servizi o un'esperienza vissuta in ospedale; inoltre è presente la mappa delle unità operative e degli ambulatori per agevolare l'orientamento degli utenti. Dal 2003 la Carta viene rivista ed aggiornata, alla luce dei risultati raggiunti e del confronto con le indicazioni fornite dagli utenti, nella logica della ricerca continua del miglioramento dei servizi.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)
  • Materiali illustrativi (brochure, presentazioni, ecc.)

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni
  • Altro