Sei qui: Home Page | La Banca delle Abilita' | Scheda della Banca delle Abilita' di "Comunicazione"

Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 28/10/2011

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Comunicazione
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Udine
Indirizzo: via Lionello, 1
Comune: Udine
Provincia: UDINE
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Sito Internet: http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/index.html
Referente o persona di contatto: Marina Galluzzo
Ruolo ricoperto: Direttore Unità Operativa
Telefono: 0432-271559
Fax: 0432-271869
Email: marina.galluzzo@comune.udine.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Strumenti e tecniche di comunicazione (evento, conferenza, comunicato stampa, circolare, cartellonistica, house organ, lettera, numero verde, opuscolo, comunicazione telefonica, etc.)

In cosa consiste l'abilità:

Il barcamp non conferenza user-generated - è oggi una formula diffusa nell'ambiente privatistico e tra gli addetti ai lavori del web, ma molto meno nelle pubbliche amministrazionii. Agli enti pubblici viene chiesto sempre più spesso - e da più parti - di essere innovativi e nello stesso tempo di utilizzare processi collaborativi e partecipativi con cittadini e stakeholder. Per un simile progetto è necessario un metodo pertinente: il barcamp ci permette di ricorrere all'intelligenza collettiva per definire obiettivi e progetti, garantendo ai cittadini trasparenza e partecipazione.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Con Udinebarcamp sono stati chiamati a raccolta gli abitanti della rete del Friuli Venezia Giulia intorno al grande tema del web 2.0, attraverso una giornata di lavoro concreto per fare brainstorming insieme e per iniziare a seminare ciò che sarà il futuro web del Comune di udine "Tutti partecipanti, nessuno spettatore" è il motto e metodo barcamp: ogni barcamper ha quindi contribuito all'evento con la propria idea o una specifica presentazione attraverso slide, anche collaborando nella fase organizzativa dell'evento. I 34 partecipanti hanno presentato le loro idee, si sono redistribuiti nei tavoli di lavoro (da loro scelti). Unica regola stabilità è stata assicurare sintesi ed efficacia agli interventi attraverso l'uso della formula IGNITE, in linea con lo spirito della comunicazione web.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Altro:uso del web e socialnetwork per la comunicazione ante e post evento

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/progetti/udinebarcamp/video.html

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni
  • Altro