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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 23/01/2012

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Comunicazione
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Monza
Indirizzo: piazza Trento e Trieste
Comune: Monza
Provincia: MONZA - BRIANZA
Regione: LOMBARDIA
Sito Internet: http://www.comune.monza.it/
Referente o persona di contatto: Alessia Tronchi
Ruolo ricoperto: responsabile
Telefono: 0392374318
Fax: 0392374394
Email: atronchi@comune.monza.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Strumenti e tecniche di comunicazione on line (web writing, social bookmarking, newsletter, forum, blog, etc.)

In cosa consiste l'abilità:

Utilizzo dei social network come sistema di partecipazione, dialogo e comunicazione in tempo reale con i cittadini, anche durante le emergenze.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Il Comune di Monza ha iniziato a utilizzare Facebook fin dallla fine del 2008, ma solo nel 2010 ha sviluppato le strategie che hanno portato le pagine ad un vero e proprio boom di iscritti e partecipanti. Oggi le pagine fan e profilo sono diventate un vero canale di dialogo in real team con i cittadini, con un altissimo grado di interazioni e di gradimento. La strategia comunicativa si basa sull'uso di un linguaggio semplice, meno impersonale e burocratico, su post volutamente "leggeri" a cui si affiancano quelli provenienti in maniera automatica dal sito che informano su viabilità, eventi e news. La bacheca è bloccata, cioè gli iscritti non ci possono scrivere post, ma sono lasciati liberi i commenti, a cui noi rispondiamo, se necessario. Non censuriamo nulla, a meno che non ci siano elementi che violano la privacy di altri o pubblicità nascoste. Abbiamo usato i social networlk anche per la gestione di emergenze di protezione civile, nel novembre 2010, comunicando (o smentendo) allerte, informando in tempo reale sullo stato della situazione o su cosa fare nei momenti di vera emergenza. Si è così instaurato un dialogo aperto e franco con i cittadini, che hanno dimostrato sorpresa e apprezzamento per l'efficienza e la prontezza del servizio, effettuato con aggiornamenti continui sul livello idrometrico del fiume, sulla situazione nelle zone più a rischio, con risposte in tempo reale ai loro dubbi e paure, ecc...

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Materiali illustrativi (brochure, presentazioni, ecc.)

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Altro