Sei qui: Home Page | La Banca delle Abilita' | Scheda della Banca delle Abilita' di "Comunicazione"

Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 23/04/2012

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Comunicazione
Tipologia d'amministrazione: Agenzia
Nome Amministrazione: ARPAT
Indirizzo: Via Porpora 22
Comune: Firenze
Provincia: FIRENZE
Regione: TOSCANA
Sito Internet: http://www.arpat.toscana.it
Referente o persona di contatto: Carlotta Alaura
Telefono: 055-3206442
Fax: 055-3206324
Email: c.alaura@arpat.toscana.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Strumenti e tecniche di comunicazione on line (web writing, social bookmarking, newsletter, forum, blog, etc.)

In cosa consiste l'abilità:

Sperimentare e collaudare la propria presenza sui social network è uno degli obiettivi del 2012 dell'ARPAT. Tra i vari social network a disposizione è stato scelto proprio Twitter per la naturale inclinazione di questo canale a supportare la diffusione in tempo reale di informazioni frequenti e istantanee. Oltre l'uso come canale broadcast Twitter è stato integrato nel sistema d'ascolto dell'Agenzia. Infatti, in controtendenza alle abitudini rilevate nell'impiego di Twitter da parte delle pubbliche ammninistrazioni, sono state sfruttate anche le funzionalità di dialogo e condivisione offerte dal sistema: selezione di un nucleo di account da seguire (i following), rilancio di notizie ambientali provenienti da account terzi attraverso la funzione "retweet", uso degli hashtag le parole precedute dal simbolo cancelletto (#)per favorire il dialogo e l'interazione con altri utenti.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Dal 9 gennaio 2012 abbiamo attivato il canale ARPAT su Twitter https://twitter.com/arpatoscana. Il canale è utilizzato come cassa di risonanza per la newsletter aziendale e per informazioni pubblicate sul sito Web dell'agenzia, ad esempio notizie, comunicati stampa, eventi, video ecc.. Inoltre è utilizzato come strumento per diffondere informazioni istantanee, particolarmente efficace ad es. nella gestione delle emergenze. Dal punto di vista dei canali seguiti, ci siamo orientati verso canali a vocazione ambientale. Esclusa la strategia del following come strumento di marketing finalizzato ad accrescere il numero dei follower, e del following come strumento di relazioni puramente formali, ci siamo orientati ad una politica finalizzata all'ascolto e all'interazione: questo approccio implica il contenimento dei canali seguiti entro confini che ne rendano possibile la lettura attiva e il monitoraggio costante. Attraverso la tecnica del retweet miriamo ad offrire ai nostri follower una selezione delle notizie più interessanti a livello internazionale, nazionale e locale Le nostre energie sono al momento concentrate su - uso degli ashtag - tecniche redazionali dei tweet - valutazione di strumenti di monitoraggio del can

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Altro:collegamento internet

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: https://twitter.com/#!/arpatoscana

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni