Sei qui: Home Page | La Banca delle Abilita' | Scheda della Banca delle Abilita' di "Altro"

Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 16/04/2013

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Altro
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Troia
Indirizzo: Via Regina Margherita,80
Comune: Troia
Provincia: FOGGIA
Regione: PUGLIA
Sito Internet: http://www.comune.troia.fg.it
Referente o persona di contatto: Dott.ssa Antonella Tortorella
Ruolo ricoperto: Dirigente Settore Affari Generali e Settore Economico Finanziario
Telefono: 0881-978406
Fax: 0881-978405
Email: finanziario@comune.troia.fg.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Partecipazione dei cittadini ai processi decisionali della P.A.

In cosa consiste l'abilità:

Il Bilancio Partecipativo è stato avviato in via sperimentale nell'anno 2012. Il Comune ha convintamente sostenuto l'iniziativa intrapresa dal Comitato Cittadino che ha proposto all'Amministrazione di intraprendere tale percorso. In termini di competenze, si è avuto modo di favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte del decisore pubblico. In un momento storico caratterizzato da una pressoché generale disaffezione dalla politica, questa iniziativa ha rappresentato un indubbio momento di crescita stimolando la partecipazione alla formazione delle decisioni normalmente delegate agli Amministratori. In fase di prima realizzazione, l'Amministrazione Comunale ha destinato una somma ( 100.000,00) che sarà spesa secondo le indicazioni ricevute dalla consultazione popolare. I cittadini sono stati invitati, di fatto, a ricoprire - seppur limitatamente - la carica di Amministratori Comunali: attraverso il questionario proposto hanno scelto e determinato priorità e si sono direttamente confrontati con le risorse a disposizione. Un esempio concreto, quindi, di democrazia diretta vissuta in maniera attiva e costruttiva.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

L'esperienza del Bilancio Partecipativo è stata contraddistinta da diverse fasi: a) la progettazione dell'iniziativa; b) la presentazione alla cittadinanza e all'opinione pubblica; c) la predisposizione dei questionari; d) la distribuzione degli stessi; e) la raccolta; f) lo spoglio; g) l'analisi dei risultati. Considerata come prima esperienza, non v'è dubbio che alcune pratiche possano essere migliorate e perfezionate. Tuttavia, il dibattito avviato a seguito della pubblicizzazione dell'iniziativa è stato significativo. I cittadini, incontrati nel corso di varie assemblee nei diversi quartieri della città, sono stati invitati, attraverso il questionario distribuito nei vari punti del Comune, ad esprimersi su Opere Pubbliche, Servizi al Cittadino, Idee e Proposte. I riscontri sono stati positivi e, attualmente, i risultati sono in fase di analisi ed elaborazione per poi essere inseriti nella programmazione dell'Amministrazione Comunale.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)
  • Materiali illustrativi (brochure, presentazioni, ecc.)
  • Altro

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: http://bilanciopartecipativotroja.blogspot.it/

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Altro