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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 20/05/2009

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Urp
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Galliate
Indirizzo: piazza Martiri della Liberta', 28
Comune: Galliate
Provincia: NOVARA
Regione: LOMBARDIA
Sito Internet: http://www.comune.galliate.no.it/
Referente o persona di contatto: Laura Gazzola
Ruolo ricoperto: Responsabile di servizio
Telefono: 0321/800728 - 0321/800733
Fax: 0321/800725
Email: comune@comune.galliate.no.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Comunicazione interna

In cosa consiste l'abilità:

L'esperienza della costituzione del gruppo di lavoro potrebbe essere utilmente adattata ad altre realtà. L'URP ha in questo modo un referente per ogni settor, a cui rivolgersi per l'aggiornamento delle schede informative, per le risposte alle segnalazioni dei cittadini, per la richiesta di chiarimenti o spiegazioni da dare a chi si rivolge allo sportello.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Costituzione di un gruppo di lavoro sulla comunicazione tra l'Urp e gli Uffici per la semplificazione delle procedure. La pianta organica prevedeva già una persona per settore che svolgesse questo ruolo. Il gruppo di lavoro è stato costituito e riconfermato con deliberazioni di Giunta ed è coordinato dalla Responsabile Urp. Il Gruppo è l'unica struttura intersettorale operativa all'interno del Comune. L'URP ha in questo modo un referente per ogni settore a cui rivolgersi per l'aggiornamento delle schede informative, per le risposte alle segnalazioni dei cittadini, per la richiesta di chiarimenti o spiegazioni da dare a chi si rivolge allo sportello. I referenti si attivano all'interno del settore per raccogliere materiali prodotti dagli uffici e farli pervenire all'URP, dai comunicati stampa, ai manifesti, ai nuovi regolamenti, alle ordinanze, ecc.e per diffondere la "cultura della comunicazione e di orientamento all'utente" nell'operatività quotidiana. Il gruppo si riunisce periodicamente e in base alle problematiche evidenziate dall'URP, o che emergono dalla discussione, elabora e propone all'amministrazione progetti di semplificazione di procedure e di processi interni all'ente. In particolare il gruppo si è occupato di quei procedimenti che richiedevano interventi dei diversi settori e che avevano difficoltà a svilupparsi per problemi di competenze o per procedure poco chiare e definite. Messa a disposizione delle banche dati dell'URP per tutti gli Uffici. L'URP ha messo in rete e aggiorna costantemente una serie di banche dati che sono di utilità interna, oltre che esterna: la banca dati delle associazioni operanti sul territorio con relativo indirizzario disponibile per stampe di etichette, la raccolta in file dei regolamenti comunali, la composizione di giunta e consiglio con relativi indirizzari disponibili per stampa di etichette; è in fase di attuazione la messa in rete anche della parte della banca dati relativa alle schede informative su procedimenti/servizi dell'ente. Realizzazione di momenti di formazione rivolti a seconda delle situazioni, al Gruppo di lavoro, al gruppo dei dirigenti. E' stato organizzato un corso di formazione per il Gruppo di lavoro, nella fase di preparazione all'apertura dell'URP, con la finalità di sviluppare una metodologia comune per la raccolta delle informazioni e per l'analisi dei processi, in modo che il gruppo stesso avesse una base per il lavoro, che di fatto si è sviluppato, di proposta di semplificazione delle procedure. Si è appena concluso, inoltre, un corso realizzato in collaborazione con l'Università del Piemonte Nord-Orientale (Progetto "Il Comune Trasparente"), rivolto a gruppo di lavoro e a dipendenti di categoria C, che ha affrontato, oltre agli aspetti legislativi del principio di trasparenza (L. 241), anche quelli organizzativi dell' ente ed ha sviluppando una metodologia di analisi delle procedure, che poi il gruppo dovrà utilizzare nell'ambito del lavoro di cui è incaricato. Costituzione di un gruppo di lavoro sulla comunicazione tra l'Urp e gli Uffici per la semplificazione delle procedure. La pianta organica prevedeva già una persona per settore che svolgesse questo ruolo. Il gruppo di lavoro è stato costituito e riconfermato con deliberazioni di Giunta ed è coordinato dalla Responsabile Urp. Il Gruppo è l'unica struttura intersettorale operativa all'interno del Comune. L'URP ha in questo modo un referente per ogni settore a cui rivolgersi per l'aggiornamento delle schede informative, per le risposte alle segnalazioni dei cittadini, per la richiesta di chiarimenti o spiegazioni da dare a chi si rivolge allo sportello. I referenti si attivano all'interno del settore per raccogliere materiali prodotti dagli uffici e farli pervenire all'URP, dai comunicati stampa, ai manifesti, ai nuovi regolamenti, alle ordinanze, ecc.e per diffondere la "cultura della comunicazione e di orientamento all'utente" nell'operatività quotidiana. Il gruppo si riunisce periodicamente e in base alle problematiche evidenziate dall'URP, o che emergono dalla discussione, elabora e propone all'amministrazione progetti di semplificazione di procedure e di processi interni all'ente. In particolare il gruppo si è occupato di quei procedimenti che richiedevano interventi dei diversi settori e che avevano difficoltà a svilupparsi per problemi di competenze o per procedure poco chiare e definite. Messa a disposizione delle banche dati dell'URP per tutti gli Uffici. L'URP ha messo in rete e aggiorna costantemente una serie di banche dati che sono di utilità interna, oltre che esterna: la banca dati delle associazioni operanti sul territorio con relativo indirizzario disponibile per stampe di etichette, la raccolta in file dei regolamenti comunali, la composizione di giunta e consiglio con relativi indirizzari disponibili per stampa di etichette; è in fase di attuazione la messa in rete anche della parte della banca dati relativa alle schede informative su procedimenti/servizi dell'ente. Realizzazione di momenti di formazione rivolti a seconda delle situazioni, al Gruppo di lavoro, al gruppo dei dirigenti. E' stato organizzato un corso di formazione per il Gruppo di lavoro, nella fase di preparazione all'apertura dell'URP, con la finalità di sviluppare una metodologia comune per la raccolta delle informazioni e per l'analisi dei processi, in modo che il gruppo stesso avesse una base per il lavoro, che di fatto si è sviluppato, di proposta di semplificazione delle procedure. Si è appena concluso, inoltre, un corso realizzato in collaborazione con l'Università del Piemonte Nord-Orientale (Progetto "Il Comune Trasparente"), rivolto a gruppo di lavoro e a dipendenti di categoria C, che ha affrontato, oltre agli aspetti legislativi del principio di trasparenza (L. 241), anche quelli organizzativi dell' ente ed ha sviluppando una metodologia di analisi delle procedure, che poi il gruppo dovrà utilizzare nell'ambito del lavoro di cui è incaricato.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)
  • Materiali illustrativi (brochure, presentazioni, ecc.)

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni