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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 07/07/2009

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Urp
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Lavagna
Indirizzo: PIAZZA DELLA LIBERTA'
Comune: LAVAGNA
Provincia: GENOVA
Regione: LIGURIA
Sito Internet: http://www.comune.lavagna.ge.it
Referente o persona di contatto: Anna Elisabetta Ferri
Ruolo ricoperto: Funzionario Amministrativo - Responsabile URP
Telefono: 0185/3671
Fax: 0185/395087
Email: urp@comune.lavagna.ge.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Organizzazione front office

In cosa consiste l'abilità:

L'organizzazione del front office ha rischiesto un'accurata analisi del contesto, sia dal punto di vista delle competenze presenti e dei fabbisogni formativi del personale, sia per quanto riguarda i prodotti e tutti i procedimenti gestiti dagli uffici comunali per verificare quali di essi potessero essere, interamente o parzialmente, trasferiti al front office. L'Urp diventa coì non solo informazioe e consegna di modulistica, ma luogo di erogazione di prodotti e di gestione di procedure, struttura intersettoriale con competenze interdisciplinari, che assume sotto di sè linee funzionali, procedimenti o parti di procedimento attribuibili a pià aree.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Il progetto è stato realizzato grazie allo sviluppo di aspetti differenti ma strettamente legati tra loro: la riorganizzazione, che muove da una rinnovata politica del personale basata sulla valorizzazione del lavoratore, sul benessere organizzativo, sulla creazione di strutture organizzative più flessibili (gruppi di lavoro, uffici di line); l'innovazione; la modernizzazione delle strutture e degli strumenti di lavoro; l'alfabetizzazione informatica; l'adeguamento tecnologico delle reti informatiche; lo sviluppo e la razionalizzazione del sistema informativo - informatico; l'analisi del contesto, delle competenze possedute, del fabbisogno formativo. E' stato raggiunto l'obiettivo culturale di recepire la struttura come "sistema", ovvero come l'insieme di unità operative in reciproca relazione tra loro. Il governo di tutti questi elementi ha consentito di realizzare un progetto di ampio respiro, che ha interessato l'intera struttura comunale, rappresentando il vero punto di svolta anche sotto il profilo delle competenze e dell'abilità acquisita.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni