SCHEDA DEL: 07/07/2009
Sezione I : Informazioni generali
Ufficio: Urp
Tipologia d'amministrazione: Provincia
Nome Amministrazione: Provincia di Torino
Indirizzo: Via Maria Vittoria 12
Comune: Torino
Provincia: TORINO
Regione: PIEMONTE
Referente o persona di contatto: Paolo Vinai
Ruolo ricoperto: Dirigente
Telefono: 800300360
Fax: 0118612716
Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita
Abilità:
Gestione dei reclami e del disservizio
In cosa consiste l'abilità:
La gestione dei reclami è disciplinata nell'Ente da uno specifico Regolamento elaborato dall'URP e approvato dal Consiglio Provinciale. La gestione operativa prevede il coordinamento dell'URP e il coinvolgimento di tutti i Servizi interni competenti, il Difensore Civico ed eventualmente altre PA coinvolte. L'URP svolge inoltre azione di monitoraggio e reporting periodico, anche ai fini della Certificazione di Qualità dell'Ente (ISO 9001:2000).
Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.
1. Elaborazione del regolamento
2. Attuazione del regolamento attraverso vari canali (internet, e-mail, telefono, fax, diretto)
3. Elaborazione di un modulo cartaceo con estratto del regolamento sul retro e matrice di ricevuta per il cittadino, anche in versione inglese.
4. Gestione tecnico-operativa (inclusa registrazione in banca dati)
5. Valutazione, in ottica di semplificazione del linguaggio, delle risposte provenienti dai Servizi competenti prima dell'invio al cittadino
Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi
Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili
- Documenti tecnici
- Banche dati (Progettazione di)
- Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)
FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'
Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:
- Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
- Fornire testimonianze
- Partecipare ad incontri di approfondimento
- Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni