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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 09/07/2009

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Urp
Tipologia d'amministrazione: ASL
Nome Amministrazione: Azienda USL Ferrara
Indirizzo: Via Arturo Cassoli, 30 - 44100
Comune: Ferrara
Provincia: FERRARA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Sito Internet: http://www.ausl.fe.it
Referente o persona di contatto: Dott.ssa Sara Castellari
Ruolo ricoperto: Resp.le Coordinamento URP aziendale
Telefono: 0532 235153/5605
Fax: 0532 235602
Email: urpferrara@ausl.fe.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Gestione dei reclami e del disservizio

In cosa consiste l'abilità:

I report realizzati a cadenza trimestrale descrivono l'attività degli URP territoriali (complessivamente cinque) dell'Azienda USL di Ferrara. Propongono i dati relativi ai contatti con i cittadini e quelli sulle segnalazioni (reclami, rilievi, elogi, suggerimenti, impropri). Descrivono le criticità più ricorrenti alle quali gli operatori URP vengono chiamati a rispondere e le azioni correttive proposte dall'Azienda per rispondere ai disservizi segnalati. Vengono illustrate le segnalazioni di disservizio (reclami e rilievi) distinti per URP territoriale, in cui si evidenziano le strutture semplici coinvolte e l'oggetto della segnalazione. La stessa declinazione viene utilizzata per gli elogi. Infine si propongono alcune tabelle riepilogative riportanti i dati analitici, circa: - tipologia di segnalazione - presentatore - modalità di presentazione - Dipartimento interessato - risposta data al cittadino dall'Azienda L'abilità consiste nel rendere fruibile un messaggio (quello della voce dei cittadini) a tutte le tipologie di target: cittadini (il report è consultabile anche sul sito intenet dell'azienda USL), Associazioni di Volontariato e professionisti interni all'Azienda.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

La gestione delle segnalazioni (e fra queste i reclami) è uno strumento di comunicazione che si inserisce fra quelli che valorizzano un approccio di ascolto sistematico e strutturato dell'utenza da parte dell'organizzazione, al fine di garantire un riscontro sulle proprie attività. La voce all'interno del Servizio sanitario può esprimersi infatti attraverso molteplici canali: dalle forme più soggettive e spontanee (reclamo, suggerimento, elogio, ecc.) a quelle collettive e formalizzate, promosse da precisi organismi politici di rappresentanza dei cittadini, di Associazioni di Tutela e Volontariato (convenzioni, segnalazioni, protocolli, incontri, indagini, ecc.). Ognuna di queste modalità può essere funzionale a obiettivi specifici e intervenire in momenti organizzativi diversi, come la fase di programmazione, di erogazione o di verifica di un percorso. In particolare, istituire un sistema di gestione delle segnalazioni garantisce opportunità di crescita all'Azienda aumentando le sue capacità di ascolto, coinvolgimento, correzione dei disservizi e miglioramento qualitativo, che può essere perseguito solo se si integrano le informazioni rilevate dai diversi strumenti di ascolto. Conseguentemente, le segnalazioni spontanee dei cittadini vanno a costituire un utile fonte di verifica su quanto viene rilevato in modo sistematico dalle indagini sulla qualità percepita e dal monitoraggio costante di controllo dei servizi. Proprio per questo, le segnalazioni dei cittadini risultano anticipatorie di problematicità che possono sfuggire a indagini più strutturate.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Altro

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: http://www.ausl.fe.it/Portale/staff-servizi-centrali/qualita/urp

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni