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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 31/08/2009

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Urp
Tipologia d'amministrazione: ASL
Nome Amministrazione: Azienda USL di Modena
Indirizzo: Via San Giovanni del Cantone, 23 - 41121
Comune: Modena
Provincia: MODENA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Sito Internet: http://www.ausl.mo.it
Referente o persona di contatto: Dr.ssa Maurizia Gherardi
Ruolo ricoperto: Direttore Unità Operativa Relazioni con il Pubblico
Telefono: 059/435345 - 435833
Fax: 059/435607
Email: urp@ausl.mo.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Banche dati (Progettazione di)

In cosa consiste l'abilità:

La banca dati Athena a supporto dell'informazione
Si tratta di un'iniziativa diretta a sostenere la comunicazione interna ed esterna all'azienda valorizzando il potenziale di uno strumento - banca dati denominata Athena - dedicato alla raccolta informatica delle prestazioni erogate e delle relative modalità di accesso, delle strutture aziendali interessate, del personale coinvolto. L'obiettivo è far crescere all'interno dell'azienda la cultura della comunicazione al fine di creare un sistema di scambio e di condivisione delle informazioni basato sull'impiego di nuove tecniche di comunicazione e strumenti informativi innovativi. Il progetto, avviato nel 2003, ha richiesto un impegno notevole data la complessità dell'azienda sanitaria modenese, che per dimensioni è la seconda in Emilia-Romagna, organizzata in sette distretti sociosanitari e sette ospedali a gestione diretta, con oltre 6300 dipendenti.

I punti cardine del progetto sono:
  • costituzione di un sistema informativo in rete che coopera attraverso un unico software i cui flussi sono osservati, organizzati e gestiti in modo da ottimizzarne i processi, ridurre sprechi ed eccessi, incidere nelle relazioni interne in modo indirizzato e indirizzante al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • utilizzo del software per aggiornare, in tempo reale, strumenti di comunicazione differenziati, secondo i diversi target di riferimento;
  • estensione del software attraverso lo sviluppo di una parte informatica, denominata "Carte dei Servizi", per realizzare la seconda edizione della carta dei servizi sfruttando al meglio le potenzialità dei sistemi informativi.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

A- La rete:
La gestione del flusso integrato, atto a garantire nel tempo i necessari livelli di sicurezza e affidabilità delle informazioni, è svolta da una rete composta da circa 400 operatori e professionisti che accedono al sistema, o in sola visualizzazione, o con la possibilità di introdurre modifiche. Agli utenti è assegnato l'account di dominio (username, password) rispettando precisi vincoli. La rete secondo la funzione assegnata - presidio delle informazioni di primo e secondo livello - risiede a livello centrale o decentrato. Molto importante è l'aggiornamento continuo dei professionisti ed operatori per migliorare non solo le conoscenze e le competenze, ma anche per aumentare il senso di responsabilità nella gestione del progetto.

I soggetti della rete:

URP Aziendale - Responsabile del progetto. Coordina il nucleo aziendale. Garantisce la funzionalità del sistema in stretto raccordo con il Sistema Informativo aziendale. Mantiene il raccordo strategico operativo con la Direzione Regionale Numero Verde, la Direzione Generale Aziendale, il Sistema Qualità, i Comitati Consultivi Misti, attraverso il Comitato di Coordinamento Interaziendale.

Nucleo aziendale di Coordinamento: referenti nominati dalle Direzioni dei Dipartimenti territoriali, dalle Direzioni dei Servizi Centrali e dalla Direzione di Presidio. Garantisce il presidio di informazioni complesse.

Referente di macrostruttura: nominato dai Direttori dei Distretti e degli Ospedali. Garantisce il presidio di informazioni di media complessità e supervisore delle informazioni di primo livello. Accede alle opzioni di modifica attraverso il controllo delle informazioni provenienti dal referente di struttura che entrano nel sistema previa sua autorizzazione.

Referente di struttura: nominato dal Direttore di Unità Operativa o Servizio. Accede alle opzioni di modifica e garantisce l'aggiornamento delle informazione specifiche del proprio servizio.

Gli strumenti a supporto della rete:
  • manuali operativi interni sulle regole d'aggiornamento della banca dati;
  • manuali operativi interni per la consultazione della banca dati;
  • procedure per la gestione dei flussi di comunicazione interna finalizzati all'aggiornamento della banca dati Athena con lo scopo di individuare i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti in ciascuna fase operativa;
  • sito interno ad accesso riservato al nucleo aziendale e ai referenti di macrostruttura per la consultazione della documentazione di interesse (procedure di comunicazione interna, manuali e schede di prestazione).

B- Strumenti informativi alimentati dal software Athena
Il Software Athena nato per catalogare e aggiornare le informazioni sull'accesso ai servizi e alle prestazioni aziendali, si è progressivamente sviluppato ed ora è il "cuore" di diversi prodotti editoriali (carta dei servizi, sito web aziendale, intranet, sito regionale Saluter, call center regionale). In termini di efficienza operativa Athena ha permesso di ottenere, attraverso un'unica rete, un miglioramento nella circolazione delle informazioni e un costante flusso di comunicazione interna tra singole unità operative, garantendo coerenza ed omogeneità della qualità dei contenuti nei diversi strumenti editoriali prodotti. Athena è pertanto un potentissimo strumento di comunicazione interna ed esterna.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Manuali

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: http://

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono