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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 02/12/2009

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Comunicazione
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Udine
Indirizzo: via Lionello, 1
Comune: Udine
Provincia: UDINE
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Sito Internet: http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/index.html
Referente o persona di contatto: Marina Galluzzo
Ruolo ricoperto: Direttore Unità Operativa
Telefono: 0432-271559
Fax: 0432-271869
Email: marina.galluzzo@comune.udine.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Rendicontazione sociale

In cosa consiste l'abilità:

Specifica competenza consolidata nella redazione e pubblicazione del Bilancio Sociale spaziando dalla pianificazione, organizzazione e coordinamento del lavoro alla stesura e realizzazione dello specifico Piano di Comunicazione. Nell'ambito della specifica attività è stata acquisita e riconosciuta all'enee l'esperienza in termini di semplificazione del linguaggio, metodologia di aggregazione di aree tematiche e dati quanti-qualitativi, capaci di assicurare un significativo livello di trasparenza nell'azione amministrativa.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

BILANCIO SOCIALE 2005 (si segnala in particolar modo per essere stato il primo Bilancio Sociale realizzato nella Regione Friuli V.G. Presentazione pubblica ai cittadini e ampia diffusione del volume attraverso capillare distribuzione ai cittadini in forma cartacea e utilizzo del web. BILANCIO SOCIALE 2006 (presentazione pubblica ai cittadini.Utilizzo del web. Il volume si presenta completo di una cartolina da utilizzare da parte del cittadino per esprimere un voto sulla qualità del volume pubblicato) BILANCIO SOCIALE 2007 - Partecipazione dell'Ente, attraverso la responsabile del progetto Bilancio Sociale al 1^ Convegno Internazionale LAREM: "Valore sociale e comunicazione", organizzato dall'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE - invito e partecipazione al tavolo di lavoro "Comunicare la partecipazione" organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di "amministrazione esperta" - partecipazione a COMPA 2007: Convegno sul Bilancio Sociale. - Premizazione del Comune di Udine per la realizzazione della prima edizione del Bilancio Sociale. La motivazione della giuria ha sottolineato l'importanza che questo strumento di comunicazione riveste, soprattutto a livello locale, nel dialogo con il cittadino. PUBBLICAZIONE Lettura di Genere 2007 (prima esperienza in assoluto per il Comune di Udine) PRESENTAZIONE del Bilancio Sociale alle classi V di un Istituto Tecnico commerciale della città nell'ambito del percorso di cittadinanza attiva "La conoscenza e la consapevolezza dei diritti e dei doveri come motore della partecipazione" Nel 2009 il Comune di Udine è stato scelto del ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione quale esempio di buona gestione amministrativa per il progetto relativo al Bilancio Sociale sviluppato dall'ufficio Comunicazione. PUBBLICAZIONE BILANCIO SOCIALE 2008 (Seguendo le indicazioni in tema di dematerializzazione e di incentivazione degli strumenti on line sono state stampate in cartaceo 2000 copie mentre è stata data ampia diffusione attraverso i siti web comunali (internet e intranet), i nuovi strumenti web 2.0. (facebook; twitter) e le newsletter per i cittadini e dipendenti. Il volume inoltre per la prima volta esce entro il mese di ottobre con un anticipo di tre mesi rispetto alle precedenti edizioni)

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Altro:volumi Bilancio Sociale

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni