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Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 22/01/2010

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Sportello Polifunzionale
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Verona
Indirizzo: via Adigetto 10
Comune: Verona
Provincia: VERONA
Regione: VENETO
Sito Internet: http://portale.comune.verona.it
Referente o persona di contatto: Paola Zanchetta - Cristiana Bovo - Elena Crestan
Ruolo ricoperto: Dirigente Coordinemento Relazioni con i Cittadini - Funzionario Responsabile - Servizio Comunicazione Esterna
Telefono: 045 8078302 - 045 8078369 - 045 8490964
Fax: 045 8005732
Email: comunicazione@comune.verona.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Sportello polifunzionale

In cosa consiste l'abilità:

Concentrare in un solo luogo l'erogazione di prodotti e servizi diversi, provenienti sia da più settori del Comune (Servizi Demografici, Servizi Scolastici, Tributi, ...) che da Enti o Aziende esterni, tramite convenzioni (ad esempio la denuncia TIA per AMIA, oppure il passaporto per la Questura). Gli sportelli polifunzionali, presenti in centro città e decentrati in più zone periferiche, sono un passo concreto verso il cittadino, non solo per far risparmiare tempo e spostamenti, ma soprattutto per portare sul territorio nuovi servizi amministrativi, in una sede più facilmente accessibile e gestita da personale specializzato.

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Per ogni prodotto si è condotta un'analisi dettagliata dei processi che lo componevano. Ciò ha reso possibile la creazione di una piattaforma di supporto al personale per l'autoformazione e per l'erogazione stessa dei prodotti/servizi. Ogni nuovo prodotto viene sottoposto alla stessa analisi. Per ogni prodotto/servizio di altro Ente o Azienda erogato viene stipulata una convenzione tra le parti. Dopo circa tre anni di attività del primo Sportello polifunzionale (Sportello Adigetto, in centro città), il modello è stato esportato in quattro sportelli periferici, adeguatamente ristrutturati e predisposti. Prossimi all'apertura due ulteriori polifunzionali.

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)
  • Materiali illustrativi (brochure, presentazioni, ecc.)

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3963

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni