Analisi del contesto interno

Come effettuare un'analisi del contesto organizzativo interno

 
L’analisi del contesto di riferimento, oltre ad un’analisi preliminare dell’ambiente esterno su cui andranno ad impattare gli interventi/progetti attuati dall’Ente,  si completa attraverso un’analisi del contesto organizzativo interno.
 
 
In base all’approccio suggerito dall’Analisi SWOT, occorre infatti individuare anche i punti di forza e le criticità che caratterizzano lo scenario organizzativo interno, rispetto allo specifico intervento che si intende realizzare, allo scopo di capire se la struttura dell’organizzazione (in termini di impostazione, organizzazione e competenze) e le risorse di cui dispone sono in grado di sostenere la realizzazione dell’intervento. L’analisi del contesto interno consente inoltre di progettare eventuali azioni correttive per migliorare gli aspetti in cui si è più deboli.
Può essere necessario e utile prevedere la realizzazione di un'analisi conoscitiva interna, prima di progettare alcune attività rivolte ai dipendenti e all'organizzazione, come per esempio la progettazione degli interventi formativi e della comunicazione interna, la definizione delle politiche di sviluppo del personale. Conoscere quindi la popolazione interna rappresenta un passo preliminare fondamentale per la progettazione efficace di interventi rivolti ai destinatari interni ed esterni all'organizzazione.
 
 
Per condurre un’analisi interna, intesa come fase di una più ampia  analisi di contesto, si devono considerare alcune variabili, le quali si distribuiscono su due diversi livelli.
A livello macro-strutturale si situano tutti i fattori di carattere generale che condizionano le scelte ed i comportamenti dell’ente/organizzazione e tutte le persone del sistema in cui tale ente/organizzazione si colloca e pertanto si andranno ad analizzare:
  • la componente istituzionale/politica che comprende norme, leggi e modelli culturali di appartenenza;
  • la componente strutturale che consiste nell’organigramma ovvero nella composizione gerarchica, nella distribuzione del personale e nei profili professionali presenti all’interno dell’ente/organizzazione;
  • la componente tecnologica che riguarda invece gli strumenti utilizzati e il loro grado di modernizzazione.
A livello micro-strutturale si analizzeranno invece i ruoli e i processi organizzativi all’interno di ogni specifico settore precedentemente individuato, attraverso il ricorso a specifiche tecniche di rappresentazione dei processi.

È necessario ricordare che non esiste una linea di condotta unica ed universalmente condivisa in quanto l'analisi del contesto interno deve essere funzionale all'obiettivo che ogni ente/organizzazione si prefigge di raggiungere.
 

Esperienze

  • Analisi del contesto interno_L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna
     L'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna ha realizzato un'analisi conoscitiva dei dipendenti emiliano-romagnoli. "People" rappresenta una ricerca, svolta dall'Ufficio Formazione Comunicazione e Sviluppo, complessa ed organica con un focus centrato sulle persone più che sull'organizzazione nel suo complesso, a quasi dieci anni dall'istituzione dell'Agenzia delle Entrate. L'analisi, riprendendo lo schema classico del "censimento", ha rilevato le caratteristiche anagrafiche, il grado di istruzione, l'anzianità di servizio delle circa 2.400 persone impegnate in Emilia-Romagna nei servizi di assistenza e informazione ai contribuenti e nella lotta all'evasione fiscale, introducendo però un elemento nuovo: l'analisi di come queste caratteristiche individuali siano declinate in un'organizzazione in continua evoluzione. Chi sono e da dove vengono le figure di coordinamento, qual è l'identikit del personale dirigente, come le procedure concorsuali e quelle di interpello hanno cambiato il volto dell'amministrazione finanziaria in Emilia-Romagna. A queste domande la ricerca intende rispondere attraverso tre istantanee, scattate in altrettanti momenti cruciali per l'Agenzia: il 2009, oggi, il 2004, quinquennio precedente, il 2001, anno di istituzione. Insieme ai consueti obiettivi legati alla conoscenza della popolazione interna (tra questi, l'adattamento delle politiche di sviluppo, delle strategie di comunicazione e degli interventi formativi in funzione del contesto di riferimento), l'indagine si è proposta anche la finalità, più generale, di metter luce sulle persone, facendole uscire dall'indistinto, e sui processi evolutivi che la attraversano. Il documento è stato pubblicato nel mese di gennaio 2010 sul sito intranet regionale.

    Referente:
    Anita Pezzetti
    Agenzia delle Entrate
    Direzione Regionale Emilia-Romagna
    Ufficio Formazione Comunicazione e Sviluppo
    tel 051 6358177
    e-mail Anita.Pezzetti@agenziaentrate.it




Ultimo aggiornamento: 03/09/10