Call Center

Comune di Novara - Cinzia Fontana 29/05/03


Cari amici,
c'è qualcuno di voi che mi saprebbe dire qualcosa sui Call Center ?
Li avete utilizzati e come ?

 
29/05/2003 - Cantieri - Annalisa Gramigna
Ti consiglio il manuale realizzato all'interno del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Lo puoi scaricare direttamente dal sito http://www.cantieripa.it/
 

 
29/05/2003 - Comune di Firenze - Maria Siponta De Salvia
Per il momento ho da segnalarti queste due pubblicazioni. Stiamo esplorando il pianeta call center anche noi a Firenze.
"Il Call center nelle amministrazioni pubbliche. Migliorare la Gestione dei contatti con i cittadini", Dipartimento della Funzione Pubblica- Presidenza Consiglio dei Ministri.  2003 Rubettino Editore (tel 0968 662034) 
S.Bagnara, E. Donati, T. Schael, "Call e contact, Il Sole 24 Ore
 

 
30/05/2003 - Regione Autonoma della Sardegna - Elena Catte
Noi lo abbiamo previsto nel ns piano di comunicazione passato e anche nel prossimo. Allora lavoravano  4 persone che coprivano contemporaneamente il back office. Consisteva in  un numero dedicato (non verde) pubblicizzato con spot televisivi e radiofonici, locandine e depliant nonchè sul WEB. Rispondeva la mattina e il pomeriggio era aperto per incontri su appuntamento. Era accessibile anche tramite posta elettronica. Attualmente lo seguo io, tramite il mio numero di tel e il mio indirizzo di posta elettronica che sono pubblicati sul WEB. Non è la stessa cosa, abbiamo ridotto i servizi. Prima davamo la risposta in tempo reale e a 360°. Ora ci prendiamo qualche giorno di tempo e se non è di immediata risposta diamo le indicazione del referente x l'informazione. Fra pochissimo riprenderà il servizio originario grazie ad una società che ci fornirà l'assistenza tecnica per la realizzazione di tutti i servizi di informazione e comunicazione.
Non mi viene in mente altro ... però sono qui a disposizione per ogni quesito che ti venisse in mente!
buona giornata
 

 
30/05/2003 - Nunzia Bonfati
"Progettare il call center" http://www.legge150.it/tesine.asp è una buona tesina degli allievi della Scuola di Lucca. 
Inoltre ti segnalo il dossier sul call center di Torino che trovi qui (l'ho scritto io, salvo la pubblicità di Enterprise, ovviamente)
http://www.forumpa.it/canali/vicine/strumenti/dossier.html?id=696
Ciao a tutti
 

 
03/06/2003 - URP ASL - Lucia Starace
Nel sito del DFP/formez  www.buoniesempi.it trovi notizie sul progetto realizzato a Treste
Trattasi di Call Center presidiato da personale addestrato per fornire informazioni di accesso a tutta l'offerta sanitaria della provincia.
Si avvale di un data base alimentato continuamente dal Back Office dell'URP
E' gestito dall'ASL( come front office dell'URP di cui sono dirigente responsabile) anche per conto dell'Azienda Ospedaliera di Trieste e dell'Osp. Infantile.
Fornisce informazioni anche sui professionisti e le strutture accreditate
Trovi tutto nel sito ma il servizio è in continua evoluzione.
Ad esempio stiamo ora definendo la procedura  secondo le norme UNI EN ISO 9001-2000 per proporne al Direttore Generale l'inserimento nel Sistema per la Gestione della Qualità aziendale

 



Ultimo aggiornamento: 28/12/04