Campagna di comunicazione sociale

Provincia di Teramo - Stefano Cianciotta 16/06/03

 
Sto frequentando il master in Comunicazione istituzionale dell'Universitàdi Perugia a Villa Umbra, e come tesi finale vorrei realizzare una campagna di comunicazione sociale sulla prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro.
La mia provincia, Teramo, ha un triste primato in Italia per quanto riguarda le morti bianche, e la campagna, che sarebbe sostenuta dalla Provincia e
dall'Associazione costruttori, costituirebbe una delle azioni più importanti che l'Ance e l'amministrazione provinciale stanno realizzando insieme per aumentare la cultura della sicurezza.
Andrò a visitare il sito
www.prevenzio.net, realizzato da diversi enti a Modena sul tema della sicurezza, ma oltre a questo qualcuno sa indicarmi se vi sono amministrazioni locali che hanno promosso campagne su questo tema, o sulla prevenzione degli incidenti stradali (anche questo è un argomento che mi piacerebbe sviluppare nella tesi)?
Grazie di cuore
 

 
16/06/2003 - Provincia di Milano - Chiara Tiberi
Ti segnalo a questa pagina diverse iniziative (che trovi in sicurezza stradale/progetti)http://temi.provincia.mi.it/trasport/sicurmobil/index.html
 

 
17/06/2003 - Istituto Superiore di Sanita' - Lorenza Scotti
Ciao,
se può aiutarti e magari non lo conosci, esiste l'Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza per il Lavoro (www.ispesl.it).
Relativamente alla prevenzione degli incidenti stradali vorrei segnalarti il sito tematico dell'Istituto Superiore di Sanità (http://sicurezzastradale.iss.it) nel quale puoi trovare molte informazioni utili su questo argomento.
Poi puoi anche dare uno sguardo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (http://www.infrastrutturetrasporti.it/main/stradale/stradale.html) per
la normativa e tutto il resto.
Per le campagne sociali sull'argomento mi sembra di aver trovato qualcosa di realizzato dalla Provincia di Brescia e dalla Mini BMW in collaborazione con Ministero della Salute.
 

 
17/06/2003 - Istituto Superiore di Sanita' - Lorenza Scotti
In riferimento alla campagne sociali sulla prevenzione degli incidenti stradali, segnalo
http://www.audiovideo.cgil.it/documenti/2-luglio-2001/sicuri.htm e' illustrata la campagna "Al lavoro, sicuri" (Cgil e Saatchi & Saatchi) e' un'iniziativa interessante e puo' essere utile per il lavoro di tesi finale per il Master.
Saluti
Lorenza Scotti

 



Ultimo aggiornamento: 13/12/04