Indagine di customer satisfaction

20/9/2007 - URP - Provincia dell'Aquila - Pasquina Di Gregorio
 
Nel mio Ente stiamo conducendo una indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione dell'utenza. Ho chiesto al Servizio informatico la realizzazione, sul portale della Provincia, di un modulo web per l'acquisizione on line dei questionari di customer satisfaction. Hanno sollevato diversi problemi tra i quali:
  • Assicurare il rispetto della privacy e, conseguentemente assicurare la protezione delle informazioni che viaggiano sulla rete
  • Individuazione delle figure che, sempre nel rispeto della privacy, gestiscano, conservino ed analizzino i dati loro assegnati
C'è qualche collega della lista che può darmi consigli?
Grazie per la collaborazione
 

20/9/2007 - URP, Comune di Collesalvetti - Alessandra Cioni
 
Ciao Pasquina,
 
anche noi siamo stati incaricati di fare una indagine sulla soddisfazione dei cittadini, ma il servizio dovrà sceglierlo la giunta. Di conseguenza non sappiamo ancora quale sarà il campione e il metodo più appropriato per realizzarla.
Se decideremo di usare anche questionari on-line ti farò sapere.
 
Buon lavoro
 

20/9/2007 - ARPA Piemonte - Salvatore Tonti
 
Desidero, senza polemica, osservare che  dovrebbero essere gli informatici colleghi dell'addetta all'Urp della Provincia dell'Aquila,  a dare delle risposte - non solo limitarsi a fare delle osservazioni critiche, come se a risolvere i problemi tecnici debba essere l'Urp. Come suole dirsi ? Avete voluto la bicicletta e quindi...pedalate !
Dovrebbero essi per primi conoscere a menadito le norme fissate dal Garante privacy in materia....sennò come fanno a costruire e amministrare il sito web e la intranet?
 
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1387978
 
cordiali saluti

20/9/2007 - URP - Provincia dell'Aquila - Pasquina Di Gregorio
 
Sono pienamente d'accordo ma a me interessa raggiungere l'obiettivo che mi sono fissato: acquisire on line i questionari. Datemi una mano
 

20/9/2007 - ARPA Piemonte - Salvatore Tonti
 
Carissima Pasquina
mi permetto (dolcemente...) di insistere: se la <<Individuazione delle figure che, sempre nel rispetto della privacy, gestiscano, conservino ed analizzino i dati loro assegnati >> può essere incombenza giuridico-amministrativa dell'addetto o responsabile Urp; <<Assicurare il rispetto della privacy e, conseguentemente assicurare la protezione delle informazioni che viaggiano sulla rete>> è invece compito degli informatici non tuo.
 
Non so se è stato Rovinetti o Rolando o chi altri a ribadire con forza che l'Urp non può e non deve assumersi anche le responsabilità degli altri, all'interno dell'organizzazione pubblica.
 
Un conto è voler essere dei professionisti un conto èvoler fare (masochisticamente..) gli "Atlanti" che portano  il mondo sulle proprie spalle.
 
ciao

21/9/2007 - Redazione web, Comune di Rimini - Mauro Ferri
 
Non credo che i problemi relativi al rispetto delle norme sulla privacy siano solo tecnici, in ogni caso mi viene da dire che, nella nostra realtà, se ci dovessimo occupare dei profili relativi alla riservatezza dei dati raccolti da altri (oltre che di predisporre una piattaforma utilizzabile per le indagini on-line) non saremmo in grado garantire l'amministrazione e l'aggiornamento del portale che è a tutti gli effetti il nostro compito istituzionale. Le visite ad un sito web fatto
secondo gli standard previsti dalla legge italiana  sono totalmente anonime e lasciano tracce del tutto inidonee a identificare il visitatore. Per quanto riguarda  i sondaggi on-line una volta chiarite le finalità della raccolta dei dati e i termini di riutilizzo dei dati medesimi  (cose che il povero programmatore web, ovviamente, non può sapere) non mi pare ci siano altri grossi problemi relativi alla privacy, tanto più che non mi pare necessario chiedere dati personali
identificativi.
Avete voluto la bicicletta e adesso pedalate mi sembra che descriva bene il concetto: troppo spesso si chiedono cose in modo vago, senza sapere bene che cosa si vuole fare e  senza avere sufficiente conoscenza delle diverse finalità delle diverse tecnologie.

Saluti


21/9/2007 - Consiglio Regionale Calabria - Silvana Sarlo 
 
Ben ritrovati carissimi, vi ho perso di vista per un po’, ma ho in conto di riprendere a leggervi attentamente.
A proposito di questa questione, cara Pasquina, sarei però curiosa di capire cosa c’entrino le osservazioni che ti hanno mosso i tuoi informatici, con il  rifiuto di realizzarti la form!
Quelli eccepiti non sono assolutamente problemi tuoi, ritengo che queste questioni nel tuo ente siano poi state già abbondantemente affrontate e risolte con l’approvazione del DPS e con il regolamento sui dati sensibili.
Figuriamoci….io ho tutto il sito pieno di form…. !!!!
Queste alcune sezioni di rilevamento del gradimento: biblioteca e visite guidate dell’urp
 
http://www.consiglioregionale.calabria.it/biblioteca/gradimento.asp
 
http://www.consiglioregionale.calabria.it/URP/gradimentoVISITA.asp  
 
Salvatore, mi raccomando, tu……  (sempre molto dolcemente) continua pure ad insistere!
 


Ultimo aggiornamento: 25/03/08