Blog

Come aprire un diario sul web

Il termine blog è la contrazione di web-log ovvero "traccia su rete".
 
Il “blog” è uno spazio in rete gestito autonomamente basato su modalita’ di self publishing che consente di pubblicare in tempo reale notizie, informazioni o storie di ogni genere: una sorta di diario di bordo o diario personale sempre on line.
E’ una forma diversa per comunicare e informare in rete in modo facile e veloce in quanto:
- non è necessario conoscere l’HTML o qualunque altro tipo di linguaggio per programmare e quindi non richiede competenze tecniche particolari;
- si diventa “operativi” in pochi minuti ed è esattamente come scrivere con Word.
 
Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America e nel 2001 è arrivato anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di un blog
 
 
Come creare un blog 
Il blog è legato, solitamente, ad un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, e, come abbiamo gia’ detto, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML.
 
In sintesi i passaggi fondamentali da eseguire sono:
  • registrazione ad uno degli innumerevoli siti che offre questo servizio;
  • scegliere un template grafico ovvero la “veste grafica” del “blog” che si puo’ sempre cambiare;
  • indirizzo del “blog”;
  • scrivere.
La pubblicazione on line è istantanea.
 
Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, una sorta di filone di discussione, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore. Nonostante la diversita’ degli argomenti trattati, uno degli elementi che caratterizza il blog e allo stesso tempo unisce tutti gli autori di un blog è la messa a disposizione dei lettori di una gran quantita’ di link poco conosciuti.
 
Il blogger è colui che scrive e gestisce il blog, mentre l’insieme di tutti i blog viene detto blogsfera o blogosfera.
 
Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente. Tra i più utilizzati citiamo: Wordpress, Blogger, Splinder, Clarence, BlogsomeIobloggo, MySpace, ecc.
 
 
Tipologie di blog più diffuse:
  • blog personale –E’ la categoria più diffusa. L’autore vi scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a discussioni molto personali. Questo tipo di blog è usato spesso da studenti di scuola superiore o universitari, con un gran numero di collegamenti incrociati tra un blog e l’altro.
  • blog di attualità - Molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d’attualità o fatti di cronaca, o più semplicemente per esprimere la propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet.
  • blog tematico - Spesso questo tipo di blog diventa un punto d’incontro per persone con interessi in comune.
  • blog directory - Una delle caratteristiche peculiari dei blog è la gran quantità di link. Alcuni blog si specializzano nella raccolta di link su un argomento particolare. Anche alcuni siti di news possono rientrare in questa categoria.
  • photoblog - Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi.
  • blog vetrina - Alcuni blog fungono da "vetrina" per le opere degli autori, come vignette, fumetti, video amatoriali o altri temi particolari.
  • blog politico - Vista l’estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, diversi politici lo stanno utilizzando come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, principalmente a livello locale.
  • urban blog - Blog riferiti ad una entità territoriale definita (una città, un paese, un quartiere) e che utilizzano la tecnica del passaparola digitale per compiti di socializzazione diretta e indiretta anche con l’utilizzo di immagini e video riferiti alla comunità. Interessante l’utilizzo di mappe e di sistemi di social bookmariking per aumentare il livello di condivisione e di collaborazione.
  • watch blog - Blog in cui vengono criticati quelli che l’autore considera errori in notiziari on-line, siti web o altri blog.
  • m-blog - Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 o file audio dei più disparati formati.
  • vlog o video blog - Si tratta di un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog sono utilizzati da blogger, artisti e registi.
  • audio blog - Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l’iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati.
  • nanopublishing - blog monotematico, dal contenuto leggero e scritto a più mani.
  • moblog - blog che si appoggia alla tecnologia "mobile", ovvero dei telefoni cellulari. I contenuti sono spesso immagini (inviate via MMS) o video (in alcuni casi registrati direttamente in video chiamata).
  • multiblogging - Si tratta della possibilità di gestire più blog con uno script solo, spesso supportano la multiutenza.
  • blognovel o blog novel o blog fiction - un romanzo o un racconto suddiviso in brevi tranches che si sviluppa su un blog e che è quindi rivolto ad un pubblico. Il più delle volte i commenti di altri bloggers e/o visitatori possono essere utili indicazioni per l’autore nello sviluppo della storia.

Bibliografia

  • Giacomo Mason   Intranet 2.0-Gestire la collaborazione e creare community interne con forum, blog, wiki e social network  Tecniche Nuove  2010 
  • , Alberto D'Ottavi Tommaso Sorchiotti  Come si fa un blog  Tecniche Nuove  2009 


Ultimo aggiornamento: 07/10/11