URPdegliURP a COM-PA 2007

 
Logo Com-PA
 
 
 


  Gli Incontri di URPdegliURP
 
Bologna, 6 novembre 2007, Padiglione 19, Sala C, ore 16.30 - 18.30

Convegno
 
"La Comunicazione nei processi partecipati: riflessioni ed esperienze a confronto"

 
Proseguono gli incontri di URPdegliURP quali momenti di confronto e dibattito tra le amministrazioni su temi e funzioni della comunicazione.
 
Questo  incontro è l'occasione per illustrare e riflettere sugli esiti più significativi del Secondo Tavolo di Lavoro organizzato da URPdegliURP: “Comunicare la partecipazione”.
 
Il Tavolo Nazionale di URPdegliURP  sui temi della Comunicazione e della Partecipazione ha messo in evidenza il ruolo strategico della comunicazione all’interno delle diverse fasi dei processi decisionali inclusivi restituendo un quadro sicuramente complesso e sfidante per tutti i comunicatori e per le amministrazioni che avviano percorsi partecipati.
 
L’incontro del COM-PA intende presentare i risultati dei lavori del Tavolo, ormai terminati da qualche mese, ampliando il quadro concettuale di riferimento e portando all’attenzione dei comunicatori e di chi sarà presente, tre aspetti:
  • Il primo riguarda le ragioni dell’inclusione dei cittadini o di altri attori all’interno dei processi decisionali: quali vantaggi offre, chi si deve includere e quali sono le modalità più adeguate.
     
  • Il secondo aspetto, invece, si concentra sulla comunicazione ed in particolare sulla comunicazione sociale, tradizionalmente collegata a grandi campagne di comunicazione su politiche o grandi temi, quale possibile strumento di sensibilizzazione e socializzazione di processi partecipativi.
     
  • Infine il terzo aspetto è relativo a come la comunicazione si fa strumento adattandosi alle caratteristiche delle diverse fasi del processo partecipato. 

Gli esiti del confronto, sintetizzati in un documento in distribuzione, possono fornire un aiuto metodologico per quanti devono progettare e realizzare una procedura decisionale inclusiva.


 
Il Programma

- Introduzione
 
Anna Maria Ambrosini, Dipartimento della funzione pubblica
 
- Perché includere cittadini e altri attori nei processi decisionali
 
Paolo Testa, Cittalia – Anci Ricerche
 
- Comunicazione sociale e processi partecipati: una risorsa per l’ente pubblico
 
Franca Faccioli, Università La Sapienza
 
- Il ruolo della comunicazione nei processi partecipati: esperienze a confronto
 
Nicoletta Levi, URPdegliURP


 
Info: 
06 6899 7374-7238 
info@urp.it



Ultimo aggiornamento: 24/04/08