URP e centralino

URP DEL COMUNE DI LUMEZZANE - M. Luisa Bonomi 27/09/01

 
"(...) C'e' in cantiere un progetto per far si' che URP e Centralino del ns. Comune vengano affiancati (non si sa ancora bene come, se accorpati o solo avvicinati fisicamente....ma comunque con la responsabilità a me).
Il ns. Direttore ritiene che comunque debbano collaborare in modo diretto, per arrivare a fare il 'filtro totale' del Comune, nell'atrio del Municipio, per
intenderci.
Per far questo, verrebbe anche aggiunta una persona a tempo pieno all'URP; io
sono part-time all'80% e pure la centralinista.
Il progetto in se' non e' sbagliato e comunque si tratta per ora solo di una valutazione fatta durante un colloquio informale, che mi e' stata sottoposta per
un mio parere personale, che ho in parte espresso.
Chiedevo ad alcuni di voi, per il proseguimento del discorso, alcuni dati o
pareri.
In particolare li chiedo a quegli URP che sono incaricati anche del centralino, per sapere come si trovano, le difficoltà che hanno, quante persone sono, e (dato non indifferente) quanto abitanti ha il loro Comune (che è il dato 'minimo' di riferimento). In pianta organica sono stati accorpati?
Intendo dire che se io già sto soffocando a tenere in piedi da sola l'URP a fronte di 23.000 abitanti in un paese altamente industrializzato, come posso prendermi anche la responsabilità del centralino, pur in presenza di una persona in piu'?
Come la mettiamo con malattie e ferie?
Non penso che si risolva il problema dell'URP e nemmeno quello del 'filtro totale',visto che due persone su tre sarebbero part-time...Io dovrei comunque continuare ad adempiere ai compiti di responsabile e di collaborazione con l'Uff. Stampa.
'Filtro totale' significa inoltre prendersi carico di alcune procedure da fare
direttamente all'URP invece di mandare i cittadini per gli uffici, e via dicendo.."
 


27/09/01. L' Urp del Comune di Granarolo nell'Emilia - Marina Mancini
"Il nostro comune (dato calcolato oggi) conta 8708 abitanti ed 1080 tra industrie e aziende per un'estensione territoriale di circa 34,41 Kmq divisi per 5 frazioni incluso il capoluogo.
E' chiaro quindi che non siamo al livello di Lumezzane ma credo comunque possa essere utile sottoporre il nostro esempio.
Il nostro URP è stato inaugurato il 10 ottobre del 1998 ed è costituito al momento da tre persone: la mia resposabile d'ufficio (un profilo C2) io (B3) e un altra collega (B1)che prima della nascita dell'URP era l'addetta al centralino quindi da subito tra i nostri compiti c'era anche la gestione del centralino.
Fra gli altri impegni tipici di un URP svolgiamo anche qualche funzione che, in alcuni casi, si potrebbe definire atipica: prima fra tutti la completa gestione e realizzazione del nostro sito internet di cui mi occupo in particolare io.
Sebbene la gestione del centralino sia sicuramente molto impegnativa, mettendo sulla bilancia i pro ed i contro l'ago pende senza dubbio a favore dei pro.
E non solo perché, come sostiene il tuo Direttore, tale funzione sarebbe un filtro totale del Comune ma anche e soprattutto perché grazie alle richieste dell'utente telefonico riusciamo sempre a tenerci aggiornate su tutto.
Cerco di spiegarmi meglio: come immagino saprete, uno dei problemi più grossi contro cui "combattono" gli URP è ancora a tutt'oggi, ed in molti casi, il reperire le informazioni da tutti gli altri uffici comunali e sebbene stiamo facendo passi in avanti in tal senso, senza ombra di dubbio la richiesta telefonica ci da una mano, come dire, a tenere sempre sotto controllo la situazione.
Cioé, se ci capita una richiesta di cui non siamo a conoscenza immediatamente, ci attiviamo per "stimolare" l'ufficio competente a metterci al corrente.
Senza contare che come URP ci occupiamo anche delle segnalazioni di guasti e disservizi per cui l'utente fa direttamente a noi la sua segnalazione senza dover fare inutili giri telefonici o interminabili attese.
Tra noi non c'è una sola addetta al centralino ma, come per quasi tutte le altre funzioni, siamo interscambiabili ovviamente. Ciò è dovuto al fatto che siamo solo in tre oltre al fatto che dobbiamo evitare i problemi cui ti riferivi relativi a malattie e ferie.
Non voglio dilungarmi oltre ma per capire tutte quelle che sono le nostre funzioni, anche quelle atipiche vi rimando al nostro sito internet: http://www.comune.granarolo.dellemilia.bo.it ."
 

 
28/09/01. L' Urp del Comune di Desenzano del Garda - Stefano Benini
"Riporto in breve la nostra esperienza, dove per una lunga malattia della centralinista il centralino è stato di fatto scaricato in capo all'URP (3 persone).
Anticipo che il giudizio è negativo, anche se nulla toglie che in altre realtà possa essere diverso.
Sul piano logistico In una logica esasperatamente "produttivistica" un operatore di centralino sembra avere molti spazi morti. Però non è possibile assegnargli funzioni di front office - magari informative di primo livello, ossia coerenti con le mansioni di fatto già esercitate - senza creare interruzioni e disagi all'utenza che si reca allo sportello di persona, la quale, evidentemente, ha diritto alla precedenza.
Sul piano metodologico parlare di URP e centralino come "filtro" rivela il retro-pensiero dei vertici burocratici (e politici) delle P.A.: il pubblico è una "fonte di disturbo" da contenere e non il destinatario finale dei nostri prodotti/servizi."
 
 


Ultimo aggiornamento: 07/12/06