Pubblicazioni matrimoniali on-line (aprile '09)

Sportello Unico del Cittadino Siracusa - Giacomo Alia – 09/04/2009
Vorrei sapere cosa ne pensate sulla possibilità di pubblicare nel sito web istituzionale del Comune le pubblicazioni di matrimonio.

Il mio dubbio nasce dopo aver letto la Delibera n. 17 del 19 aprile 2007 del Garante della privacy, nella quale al punto 8 così recita:
"Casi specifici che possono essere menzionati nel regolamento locale
Nell’ambito del regolamento che deve assicurare il diritto dei cittadini all’accesso alle informazioni di cui è in possesso l’amministrazione (art. 10 d.lgs. n. 267/2000 cit.), l’ente locale dovrebbe cogliere l’occasione per definire organicamente la propria politica in tema di trasparenza, in rapporto alle diverse procedure amministrative, alle distinte esigenze di trasparenza da perseguire e al genere di mezzi di diffusione utilizzati, anche in Internet.
Tale regolamento non può rendere inefficaci eventuali limiti, cautele e modalità previsti da norme di settore, quali quelle che regolano la conoscibilità di atti e documenti concernenti:
paragrafo a)gli atti anagrafici .........
paragrafo b)gli estratti dello stato civile ..........
paragrafo c) le pubblicazioni matrimoniali.....
Tali atti devono restare infatti affissi solo presso la porta della casa comunale, almeno per otto giorni" (art. 55 e ss. D.P.R n. 396/2000 )".

Il problema che io mi pongo a questo punto è: si possono pubblicare nel sito web istituzionale dell’ente le pubblicazioni matrimoniali?



Comune Bagheria – Marina Mancini – 09/04/2009
Salve Giacomo,
a seguito di una ricerca che ho effettuato per redigere la bozza del nostro regolamento di pubblicazione atti on-line, ho concluso che non si possono pubblicare sul sito web del Comune:
- Dati sensibili, giudiziari e relativi alla salute
- Atti anagrafici, come ad esempio non esaustivo, certificati di residenza, stato di famiglia ed elenchi di iscritti all’anagrafe
- Estratti degli Atti di Stato Civile
- Pubblicazioni Matrimoniali 


Scarica l’elenco dei riferimenti normativi in materia di pubblicazione di atti on-line (file word 28Kb)



URP Comune Vittoria - Walter Cavanna – 09/04/2009
I limiti delle pubblicazioni online sono comunque in stretta relazione con quanto viene pubblicato all’Albo Pretorio di ogni Comune. E’ chiaro che poi le regolamentazioni interne dettano le linee guida.
Se può interessarti, noi sul sito web istituzionale pubblichiamo tutto quanto è materia amministrativa (deliberazioni, determinazioni, decreti, ordinanze, ecc.ecc.).
Per le pubblicazioni di matrimonio, non vedo alcun grosso limite poiché accessibili durante la pubblicazione all’Albo.





Ultimo aggiornamento: 30/04/09