Semplificazione regolamento sul procedimento amministrativo (luglio'09)

Ufficio U.R.P. - Affari Legali - Contratti Comune di Alzano Lombardo - Maddalena Ronzoni – 10/07/2009
Mi è stato chiesto di aggiornare (o rifare) l’attuale regolamento sul procedimento amministrativo con la normativa recente (L. 18/6/2009 n. 69) e di renderlo più facilmente leggibile (semplificazione del linguaggio), apponendo eventuali richiami e note in fondo al documento.
Qualcuno ha già fatto qualcosa in merito?
Grazie per la collaborazione.

Scarica il documento Regolamento sul procedimento amministrativo - Comune di Alzano Lombardo  (file pdf 130Kb)


URP Comune di Delia - Giovanni Proietto - 10/07/2009
L’Urp di Delia si è occupato di semplificazione del linguaggio amministrativo. Sono stati prodotti una deliberazione di giunta municipale e la modifica di una convenzione (tirocini di formazione) con un Ateneo, approvata dalla Giunta municipale ma non dal Consiglio dell’Università. Inoltre è stata proposta la sperimentazione di un prototipo di "modulo unico", per semplificare la modulistica del Comune. La sperimentazione è stata condotta con alcuni giovani laureati della Facoltà di Relazioni Pubbliche mentre svolgevano un tirocinio formativo.


Ufficio Comunicazione e Europe Direct Provincia di Perugia - Maria Rita Trinati - 10/07/2009
Salve,
la Provincia di Perugia sta portando avanti varie iniziative per la semplificazione del linguaggio.
Abbiamo già parlato in lista di "Sopravvivere alla Pubblica Amministrazione - Guida alla semplificazione del linguaggio ovvero sfida al burocratese". Da qui sono stati avviati progetti che riguardano le varie tipologie di documentazione, tra cui anche i regolamenti.






Ultimo aggiornamento: 29/07/09